BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cinema, Televisione e Media

BACIO AL CIOCCOLATO/ Su Rai 1 il film con Jeanne Tremsal: il paragone con Chocolat (oggi, 14 gennaio 2018)

Bacio al cioccolato, il film in onda su Rai 1 oggi, domenica 14 gennaio 2018. Nel cast: Jeanne Tremsal, Pater Sattmann e Katerina Jacob, alla regia Gloria Behrens. Il dettaglio della trama.

Il film nel pomeriggio di Rai 1Il film nel pomeriggio di Rai 1

IL PARAGONE CON IL CELEBRE "CHOCOLAT"

Bacio al cioccolato è il film ideale per trascorrere con armonia la domenica pomeriggio. La protagonista Anne è interpretata da Jeanne Tremsall, attrice tedesco-francese che continua a dividersi tra Parigi e Berlino e che si è formata presso lo studio Schauspiel di Monaco di Baviera. Il titolo stesso del film che è stato trasmesso su Raiuno oggi è dolce, la trama invece romantica. Non è stata benevola invece la critica tedesca. Alcuni ritengono infatti che «il più celebre Chocolat è stato copiato in modo sfrenato». Questa è in particolare la tesi di Torben Gebhardt, che scrive per Quoten Meter. Inoltre, ha aggiunto che il film «non offre quasi nessuna sorpresa». Ciò che resta «sono novanta minuti di storia d'amore con un lieto fine e bellissimi attori, così come i paesaggi». E il giornalista allora conclude: «Se questo genere di film vi piace, allora unitevi pure». (agg. di Silvana Palazzo)

TRATTO DAL ROMANZO DI UTTA DANELLA: LA CRITICA

Bacio al cioccolato è il film tedesco (titolo originale Schokolade im Sommer), che in patria ha registrato un grande successo sia di pubblico che di critica. In particolare, secondo Tilmann P. Gangloff, critico televisivo, cinematografico e membro della giuria del "Grimme Prize" dal 1990, "il bellissimo lago Ammersee offre lo sfondo perfetto per questo romantico melodramma, in cui una giovane donna si sposta per cercare suo padre e trova un grande amore", per storia che ricalca il romanzo da cui è tratta, (il capolavoro di Utta Danella) senza scadere nel kitsch. Sempre secondo il celebre critico, i due attori principali, Jeanne Tremsal e Hendrik Duryn, sono "una simpatica coppia fresca", protagonisti di un set la cui location può definirsi "da sogno". La scrittrice che ha dato vita al romanzo, Utta Danella, è stata una delle autrici che ha ottenuto maggior successo nel ventesimo secolo, con oltre 70 milioni di libri venduti. (Agg. di Fabiola Iuliano)

NEL CAST JEANNE TREMSAL

Il film Bacio al cioccolato va in onda su Rai 1 oggi, domenica 14 gennaio 2018, alle ore 17.05. Una pellicola per la televisione di genere romantica che è stata prodotta in Germania nel 2009, diretta da (Un milionario per mamma, Dream hotel - Mauritius, Come in una fiaba) ed interpretata da Jeanne Tremsal (La nave dei sogni - Portorico, Inga Lindstrom - Tango di mezza estate, Magia e amore), Pater Sattmann (Un'estate a Marrakech, Voglio sposare mia moglie, Il dolce sapore del male) e Katerina Jacob (Tre cuori in cucina, Nel flusso della vita, La clinica tra i monti - Un'emergenza per il dott. Daniel). Il film fa parte di una serie di produzioni per la televisione tratti dai romanzi della scrittrice tedesca Utta Danella. Si tratta principalmente di romanzi rosa e storie drammatiche a sfondo romantico. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.

BACIO AL CIOCCOLATO, LA TRAMA DEL FILM

Anna è una giovane donna che è stata cresciuta dalla madre che si è sempre rifiutata di confidarle chi fosse il padre. Dopo la morte della donna, Anna decide quindi di partire alla ricerca del suo passato e scoprire l'identità di suo padre. La donna parte quindi per Ammersee, dove si scontra rapidamente con il panettiere Karl, un uomo scorbutico e scostante. Anna riesce comunque a farsi assumere dal suo negozio e comincia così a vivere nella cittadina e cercare indizi sull'identità del genitore. Karl è però affetto da problemi cardiaci ed un giorno, proprio in negozio, l'uomo subisce un infarto, l'intervento dei soccorsi riesce a scongiurare il peggio, ma l'uomo dovrà rimanere a riposo per un lungo periodo. La panetteria rimane così in mano al socio di Karl, il pasticcere Michael, e al loro dipendente Charles, aiutato in negozio dalla fidanzata Helen. Il giovane Michael comincia ben presto a sentirsi attratto da Anna e spera di conquistarla grazie alle sue prelibate creazioni di pasticceria, ma quest'ultima è più interessata al suo amico Andreas, ospite fisso della panetteria...

© Riproduzione Riservata.