BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cinema, Televisione e Media

L'UOMO SENZA SONNO/ Info streaming e trama del film su Cielo con Christian Bale (oggi, 14 gennaio 2018)

L’uomo senza sonno, il film in onda su Cielo oggi, domenica 14 gennaio 2018. Nel cast: Christian Bale e Jennifer Jason Leigh, alla regia Brad Anderson. Il dettaglio della trama.

Il film in prima serata su CieloIl film in prima serata su Cielo

Per il ruolo di Trevor Reznik in “L’uomo senza sonno” Christian Bale pere 27 chili. Dopo dieci anni dall’uscita del film di Brad Anderson, Michael Ironside - che nel film intepreta Miller - ha svelato che l’eccessiva prova fisica alla quale il divo fu sottoposto derivava da un errore del copione: “Lo sceneggiatore era alto solo 1,70 e nello scrivere la sceneggiatura aveva scritto il suo peso per il protagonista. Poi Chris ha preso la parte e ha detto: “No, non cambiare i pesi. Voglio vedere se riesco ad arrivarci”. Così i pesi che lui scrive sul muro del bagno corrispondono al peso reale di Christian durante le riprese”, ha raccontato l’attore in un’intervista del 2014. Christian Bale, alto più di un metro e ottanta, arrivò a pesare 54 kg, due terzi del suo peso normale, mangiando una scatoletta di tonno, una mela e tanto caffè per settimane. Finite le riprese, Bale ha recuperato 10 kg di muscoli in soli 4 mesi. “L’uomo senza sonno”, clicca qui per vedere il trailer, va in onda dalle 21.15 su Cielo e anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.

LE CURIOSITÀ SUL FILM L'UOMO SENZA SONNO

Per la prima serata di oggi, domenica 14 gennaio 2018, la proposta del canale Cielo, è caduta sulla pellicola thriller e drammatica che è stata diretta nel 2004 sotto l'accurata regia di Brad Anderson. Una delle curiosità sul film riguarda in particolar modo il suo protagonista. Per poter assumere il ruolo di Trevor, l'attore Christian Bale ha dovuto infatti perdere quasi 25 kg per poter rendere il più reale possibile lo stato emotivo e fisico del suo personaggio. Sono occorsi quattro mesi perché l'artista ritornasse al peso originario, a cui ha aggiunto altri dieci kg per poter interpretare la parte del protagonista in Batman Begins, diretto da Christopher Nolan. La dedizione di Bale verso il proprio ruolo riuscì inoltre a colpire in modo positivo il regista Brad Anderson, nonostante non avesse richiesto una simile decisione e a discapito di un forte e iniziale shock nel vedere l'attore il primo giorno delle riprese. Nella trama viene invece citato il nome di Mrs Shrike, la padrona di casa del protagonista, un omaggio alla novella Miss Lonelyhearts scritta da Nathanael West nel 1933 ed all'antagonista del suo personaggio principale. Il nome del protagonista è stato invece voluto dallo sceneggiatore Scott Kosar, un grande appassionato della band Nine Inch Nails, composta fra gli altri anche dal frontman Trent Reznor. Nel copione originale, Kossar aveva infatti citato alcuni testi del gruppo e avrebbe voluto che realizzasse la colonna sonora del film. Il progetto non è andato in porto a causa di un divieto del regista.

NEL CAST CHRISTIAN BALE

Il film L’uomo senza sonno va in onda su Cielo oggi, domenica 14 gennaio 2018, alle ore 21.15. Una pellicola del 2004 che è stata diretta da Brad Anderson, il soggetto e la sceneggiatura sono invece a cura di Scott Kosar, mentre le musiche sono state realizzate dal compositore spagnolo Roque Banos. Il cast vede come protagonista l'attore Christian Bale nei panni di Trevor Reznik, supportato da altre presenze conosciute dal pubblico mondiale. Sono presenti infatti attori del calibro di Jennifer Jason Leigh, vincitrice di un Golden Globe per il film America Oggi, Aitana Sánchez-Gijón, l'attore e doppiatore canadese Michael Ironside, Lawrence Gilliard Jr., Reg E. Cathey, conosciuto per il suo ruolo di Freddy Hayes nella serie tv House of Cards, ed infine Anna Massey. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

L'UOMO SENZA SONNO, LA TRAMA DEL FILM

Il film racconta la storia di Trevor, intendo a disfarsi di un corpo che ha precedentemente avvolto in un tappeto. Le sue azioni verranno tuttavia fermate da qualcuno che lo coglierà sul fatto. Con un flashback scopriremo che cosa è accaduto diverso tempo prima, quando Trevor, insonne per via di uno shock, si ritrova a dover vivere in uno stato mentale di grande confusione. La paranoia raggiungerà inoltre dei livelli tali che il protagonista immaginerà di vedere un certo Ivan intento a seguirlo. Inizierà così la convinzione di essere perseguitato, tanto che le visioni lo distrarranno persino sul lavoro. Le conseguenze in questo caso saranno terribili, dato che causerà un incidente ad un collega e perderà il lavoro. Anche l'ex fidanzata deciderà di chiudere ogni contatto con Trevor, che non solo continua a vedere Ivan, ma crede anche che ogni persona vogliano fargli del male. Una sera vivrà una lite furiosa proprio con il suo persecutore immaginario, che finirà per uccidere con un taglio netto alla gola. Deciderà infine di disfarsi del suo cadavere avvolgendolo in un tappeto, ma verrà fermato da Ivan.

© Riproduzione Riservata.