SFOOTING/ Davvero Sossio non sa l’italiano? Forse il “nostro” Zingarelli ne sa qualcosa…

- Comic Astri

Grande festa per lo Zingarelli 2019. Presenti tutti gli amici vocabolari, dal granitico Palazzi ai vivaci Ragazzini. E come raccontano i COMICASTRI c'era pure la vocalist Iva Zanicchelli

versione greco latino seconda prova maturità 2019 Versione Maturità 2019 (Foto: da Pixabay)

Grande festa, settimana scorsa, sullo scaffale del nostro studio dove vive con noi da anni un carissimo amico, lo Zinga. Motivo? Lo Zingarelli, un vocabolario che sa tante parole perché le ha rubacchiate qua e là in giro per il mondo, si è rifatto il look per il 2019 e ha pensato bene di organizzare un bel ricevimento “ad voc”. Sì, avete letto bene: un ricevimento “ad voc”, visto che gli invitati erano tutti i suoi amici vocabolari.

Il primo ad arrivare è stato il Palazzi, un dizionarione a cinque piani, dalle definizioni granitiche, accompagnato da Ragazzini, che non sono i suoi figli, ma vocabolari dalle espressioni assai vivaci. Poi si è presentato il Devoto, con il suo lessico pio e meditativo, accompagnato da una coppia di amici, Castiglioni e Mariotti, due romani di veneranda età, assorbiti da un’erudita discussione in latino con un certo Rocci, che peraltro rispondeva solo con frasi in greco attico. A seguire, la signora Crusca, nobildonna dall’eloquio impeccabile, con al guinzaglio Treccani, loquacissimi pure loro. E come in ogni festa che si rispetti, alla fine si è pure presentata la vocalist (il vocabolario dalle parole squillanti), la mitica Iva Zanicchelli.

Tutti a festeggiare lo Zingarelli 2019, che ha deciso di fare le cose in grande. Per esempio, ha ospitato, per la prima volta, nelle sue pagine le “Definizioni d’autore”. In pratica, alcuni personaggi famosi – da Vasco Rossi con “spericolato” a Bebe Vio con “sogno”, da Sofia Goggia con “discesa” a Reinhold Messner con “salita” – hanno commentato a modo loro alcune voci del dizionario. In tanti hanno voluto partecipare – lo Zinga ha un prestigio e un fascino senza eguali -, ma non tutti ce l’hanno fatta. In molti perché hanno risposto all’invito in ritardo, qualcuno per manifesta inferiorità rispetto al compito assegnato.

È il caso di Sossio Aruta. Sì, l’ex calciatore della Torrese da anni protagonista di spettacoli tv come “Uomini e donne” e “Temptation Island”. Sì, quello rimproverato qualche giorno fa da Valeria Marini: “Ma stai zitto, Zonzo, non sai neanche coniugare l’italiano, vai a scuola!”. Sossio (cioè Zonzo), lì per lì, ha continuato a commentare in modo petulante quel che stava accadendo sull’isola, ma a fine puntata, presa la Valeria da parte, le ha confidato: “Senti, cara la mia Marini, che io penso che ti chiami così perché hai marinato la scuola tante volte… io l’italiano lo so coniugare e conosco il significato di tante parole del vocabolario. Le conosco così bene che ho mandato un mio elenco personale di neologismi allo Zingarelli, dalla A alla Z. Capito?”.

Maddai! Zinga è così? E lui, lo Zinga, ha tristemente annuito, mostrandoci i “frutti” del lavoro lessicale del Sossio. Un elenco che siamo in grado di mostrarvi per intero.

Abbaino – Latrato del chihuahua

Bussare – Gesto di richiesta di apertura delle porte rivolto all’autista di un pulmann di linea

Coefficiente – Insulto tra matematici

Duodeno – Celebre coppia canora. I loro veri nomi? Tenue e Crasso

Ebete – Albero di pino rincoglionitosi col tempo

Filigrana – Parmigiano tagliato a fette sottilissime

Ginopinatamente – Nella mente di Gino e Pina

Herpes – Dio della mitologia greca sulla bocca di tutti e affetto da infezioni virali

Interferire – Percuotere un tifoso della squadra nerazzurra

Lestofante – Giocatore, spesso un baro, abile con le carte cosiddette ”vestite”: infatti è pure chiamato Lestodonna e Lestorè

Madreperla – Pesante insulto nel tipico gergo degli orefici

Narcisismo – Rito praticato da specialisti nei confronti di coloro che si percepiscono troppo belli

Oleodotto – Persona esperta di petrolio e derivati

Parafungo – Protezione naturale per porcini e finferli

Quadrumvirato – Club di eunuchi dediti a cariche politiche

Ridondante – Studenti depressi che amano ritrovarsi tra loro con l’unico scopo di dileggiare il Sommo Poeta

Siparietti – Tutte le volte che l’Alba nazionale, la Coscia Lunga della Sinistra, pronuncia il fatidico “Si”, unendosi in matrimonio con chicchesia

Testosterone – Qualsiasi scritto che parli di personaggi di manifeste origini meridionali

Ugello – Piccolo volatile capace di passare attraverso pertugi infinitamente stretti

Vacca – Unica consonante dell’alfabeto italiano che, se posposta ad un’altra consonante, dà nome ad un animale

Zaffàta – Strega buona seppure maleodorante.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie