Shrek Terzo, Italia 1 / La trama del film d’animazione doppiato da Antonio Banderas (oggi, 20 ottobre 2018)

- Cinzia Costa

Shrek Terzo, il film d'animazione in onda su Italia oggi, sabato 20 ottobre 2018. Nel cast del doppiatori: Antonio Banderas, Cameron Diaz, alla regia Raman Hui e Chris Miller. Il dettaglio.

Shrek_terzo Il film d'animazione in prima serata su Italia 1

Shrek Terzo è una pellicola d’animazione che è stata proposta da Italia 1 per l’intrattenimento di tutta la famiglia di questo sabato sera del 20 ottobre 2018. La pellicola è stata realizzata nel 2007 negli Stati Uniti d’America ed è ricca d’azione e avventura, la regia è stata curata da Chris Miller e Raman Hui, il soggetto è stato scritto da Andrew Adamson e la sceneggiatura è stata estesa da Jeffrey Price. In una scena del film si vede l’omino di marzapane in procinto di morire, in questo momento la sua intera vita gli passa davanti agli occhi. Questo è un riferimento ad un film del 1974, L’uomo da sei milioni di dollari. Contestualmente scopriamo che l’omino di marzapane è, o è stato, sposato. Questo è l’unico film del franchise di Shrek che non ha nei titoli di apertura il libro di favole che introduce la storia. In Shrek Terzo fanno parte della colonna sonora due canzoni dei Led Zeppelin, Immigrant Song e Barracuda. Di solito il gruppo è sempre molto restio a far usare le proprie musiche per scopi commerciali. Gli unici due film in cui compaiono brani dei Led Zeppelin sono questo e School of Rock. Shrek Terzo fece l’incasso più alto al box office per un cartone animato. In seguito fu superato solo da Toy Story 3 (2010). In Shrek 2 Fiona aveva un poster di Justin Timberlake dietro al suo letto. A quel tempo Timberlake e la Diaz avevano una relazione. In Shrek Terzo Timberlake doppia Arthur-Artie. Però non era più in coppia con la Diaz. Errori presenti nel film: quando Shrek caccia Artie, vediamo il ragazzo dirigersi molto lontano dal castello. Quando però nella scena successiva Ciuchino e il Gatto con gli Stivali lo raggiungono, si trova appena ai cancelli del castello. Le mura di Molto Molto Lontano cambiano forma tra un’inquadratura e l’altra durante l’attacco delle principesse.

ALLA REGIA RAMAN HUI

Shrek Terzo (Shrek the Third) è una pellicola d’animazione che verrà trasmessa in prima serata a partire dalle ore 21,15 su Italia 1. La regia di questo film, che è il sequel di Shrek (2001) e Shrek 2 (2003), è di Raman Hui e Chris Miller. La saga è poi proseguita con un quarto film (Shrek: e vissero felici e contenti, 2010) e ha avuto anche due spin off di cui è protagonista il personaggio del Gatto con gli Stivali. Sia nella versione originale che in quella italiana sono molti i personaggi famosi che hanno prestato le loro voci ai vari protagonisti del cartone animato. In lingua originale Shrek parla con la voce di Mike Myers, mentre in italiano è doppiato da Renato Cecchetto. Nella versione originale Ciuchino è Eddie Murphy, Antonio Banderas è il Gatto con gli Stivali e Cameron Diaz la principessa Fiona. In italiano i doppiatori di questi personaggi sono Nanni Baldini, Selvaggia Quattrini, e lo stesso Banderas per il Gatto con gli Stivali. Shrek Terzo ha avuto delle nomination per diversi importanti premi cinematografici, ma non ne ha vinto nessuno. Costato 160 milioni di dollari, Shrek Terzo, che è stato prodotto dalla Dreamworks Animation, ne ha incassati in tutto il mondo quasi 800 milioni. Tutta la saga si basa sul libro per ragazzi Shrek! di William Steig. Antonio Banderas non ha doppiato il Gatto con gli Stivali solo nella versione originale e in quella in inglese, ma anche in quelle spagnola, messicana e giapponese. Ma ecco adesso nel dettaglio la trama del film.

SHREK TERZO, LA TRAMA DEL FILM D’ANIMAZIONE

Shrek ora vive a corte insieme a Fiona ma quel tipo di vita gli va decisamente stretto. Quando poi il vecchio re muore e si ventila l’ipotesi che sia Shrek a dovergli succedere sul trono, l’orco viene preso dal panico. Per fortuna c’è una via d’uscita. Fiona ha un cugino, Arthur, che potrebbe salire al trono in modo legittimo. Shrek, Ciuchino e il Gatto con gli Stivali partono alla ricerca del ragazzo. Prima di partire, però, Fiona fa a suo marito una rivelazione che lo sconvolge, sta per diventare padre. Nel frattempo però il regno di Molto Molto Lontano è in pericolo, perché il Principe Azzurro trama per poter usurpare il trono a Shrek e poter così diventare il re.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Trama e Streaming

Ultime notizie