BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cinema, Televisione e Media

Che tempo che fa / Ospiti e diretta: Luciana Littizzetto e l'incidente di Amadeus (25 Febbraio 2018)

Che tempo che fa, anticipazioni e ospiti 25 febbraio: Fabio Fazio torna in onda oggi, alle 20.35 su Raiuno. In studio Matteo Renzi, Roberto Saviano e Valeria Imbrogno, compagna di dj Fabo.

Fabio Fazio - Che tempo che faFabio Fazio - Che tempo che fa

SAVIANO E LA LITTIZZETTO

Roberto Saviano racconta Dj Fabo. La morte sua morte è stata un gesto di grande generosità: avrebbero potuto farlo di nascosto, scappare in Svizzera senza dire niente a nessuno. Non lo hanno fatto; anzi, si sono autodenunciati. È questo il caso di Marco Cappato: "Per la prima volta, la società ha dato un chiaro segnale". Il segnale in questione era "cambiamo le cose", e così è stato. "Il testamento biologico è il trofeo finale". Fabo non era un santo: "Anzi, era un ragazzo come tanti. Non aveva orari; lei era una ragazza a modo. La loro è una storia di vero amore". Dal serio al faceto, con Luciana Littizzetto e l'incidente "hot" di Amadeus: "È la prima volta. Di solito capita alle donne, con spalline che cadono e gonne troppo corte". Poi ammicca: "Peccato non sia successo a Sanremo. A Favino, magari...". Prosegue la saga del PCC (Piccole Cose Certe): "Non ci sono più le linee tratteggiate di una volta. Pensate ai bollettini: come si fa a strapparli?". Questione di rilevanza nazionale: "Le fiale di medicinali. Aprirle è impossibile, è un dramma ogni volta". Capitolo pomate: "Non è possibile che ne esca sempre così tanta". A giudicare dai temi, la Littizzetto non se la passa benissimo. [agg. di Rossella Pastore]

GLI INIZI DI ALBERTO TOMBA

Alberto Tomba racconta la dura vita da sciatore con gli occhi scuri. "Mi chiamavano Scipione l'Africano. Venivo da Bologna, ma per loro ero già terrone". Nessuno ci credeva: "A scuola mi prendevano in giro, per via del cognome. Nel primo servizio, i cronisti evitarono di nominarmi". Una volta era "l'Azzurro della B"; oggi è il grande Tomba. Parlando ancora di estetica, Fazio accenna alla sua tutina: "Era di un rosa ardito". Lui ride. Clip di Biagio Antonacci, Arianna Fontana, Giorgio Rocca e Manuela Di Centa: "Ti vogliono tanto bene, eh?". Ma basta parlare di sport: "Cosa fai, adesso, nel tempo libero?". "Mi piace lavare la macchina, mi rilassa molto". Originale, se non altro. Anche la Littizzetto apprezza: "Io sono sciabilissima, se vuoi. Mi hanno detto che sei ancora single...". Sempre la solita. Alla fine, è standing ovation. [agg. di Rossella Pastore]

CHE TEMPO CHE FA, DIRETTA E OSPITI

Andrà in onda domani, alle 21.15, il primo film tv tratto dalla serie di romanzi storici di Andrea Camilleri. Ne La mossa del cavallo - C'era una volta Vigata, Michele Riondino veste i panni del giovane ispettore Giovanni Bovara. "L'idea di girare il film in chiave western è stata azzeccatissima e divertente", racconta Riondino a IO Donna, "Bovara contiene caratteristiche settentrionali e meridionali, un espediente che permette di sottolineare le contraddizioni e le difficoltà di comunicazione tra Nord e Sud". Bovara è un siciliano con origini genovesi: "È questo il suo punto di forza". Quanto al Giovane Montalbano, Riondino è categorico: "Montalbano è Luca Zingaretti. Abbiamo visto come nasce il mito del commissario, adesso è il momento di continuare ad ammirarlo nella contemporaneità". E parlando di contemporaneità, l'attore ha un pensiero politico ben preciso: "Sono d'accordo con Camilleri. Non amo il linguaggio violento, che sta facendo riaffiorare mostri che pensavamo di aver sotterrato". [agg. di Rossella Pastore]

LA PUNTATA

Politica, approfondimento e attualità per la puntata di Che tempo che fa in onda questa sera, dove, fra le altre cose, si parlerà anche di tutte le novità in arrivo nel mondo dello spettacolo. Per la pagina dedicata al mondo della musica, invece, Fabio Fazio ospiterà Max Gazzè, che dopo aver portato al Festival di Sanremo "La leggenda di Cristalda e Pizzomunno", è pronto a presentare ai suoi fan il suo ultimo album dal titolo "Alchemaya". L'artista avrà quindi la possibilità di esibirsi nel salotto di Rai Uno sulle note del suo successo sanremese, ma non sarà l'unico protagonista della kermesse a raggiungere il prestigioso salotto di Fabio Fazio. Nel corso della serata, infatti, il pubblico avrà la possibilità di incontrare Noemi, che racconterà la sua esperienza sul palco dell'Ariston prima di presentare la sua ultima fatica discografica dal titolo "La luna". Questo e molto altro questa sera nel consueto appuntamento con "Che tempo che fa". (Agg. di Fabiola Iuliano)

MATTEO RENZI NEL SALOTTO DI FABIO FAZIO

Che tempo che fa torna in onda oggi, domenica 25 febbraio, alle 20.35 su Raiuno. In vista delle elezioni del 4 marzo, Fabio Fazio ospita l’ultimo rappresentante delle principali coalizioni candidate. Dopo Alessandro Di Battista del Movimento 5 Stelle - presente nella puntata dell’11 febbraio - e Silvio Berlusconi intervenuto il 18 febbraio, questa sera tocca a Matteo Renzi, rappresentante del Partito Democratico. Ad una settimana dalle importanti elezioni politiche che cambieranno lo scenario del Governo Italiano, l’ex Premier presenterà il programma della sua coalizione e risponderà ai rappresentanti delle coalizione avversarie. Quello del 4 marzo, infatti, è uno degli appuntamenti più attesi dagli italiani e i politici candidati stanno cercando di convincere gli ultimi cittadini ancora indecisi.

CHE TEMPO CHE FA, TUTTI GLI OSPITI DEL 25 FEBBRAIO

Dopo la parte politica, Fabio Fazio ospiterà Valeria Imbrogno, la compagna di dj Fabo. Ad un anno dalla scelta di dj Fabo di mettere fine alle sue sofferenze, la compagna Valeria racconterà chi era il compagno e i motivi che l’hanno spinto a scegliere di porre fine alla sua vita. Con lei ci sarà anche Roberto Saviano che ha curato la prefazione del libro dedicato alla storia di Fabiano Antoniani “Prometto di Perderti”, scritto dalla stessa Valeria insieme alla giornalista Simona Voglino Levy. Ci sarà poi Alberto Tomba, il grandissimo campione di sci che ricorderà il 30esimo anniversario del suo primo oro olimpico. E ancora Michele Riondino presenterà la fiction “La Mossa del Cavallo”, in onda su Raiuno dal 26 febbraio e tratta dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri. Per la parte musicale, infine, ci sarà Max Gazzè, reduce dal Festival di Sanremo 2018 dove ha presentato il brano “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”.

IL TAVOLO DI CHE TEMPO CHE FA

Al Tavolo di Che tempo che fa siederanno, come ogni settimana, Fabio Volo, Orietta Berti, Nino Frassica e Gigi Marzullo. Ci saranno, poi, oltre a Max Gazzè che resterà a chiacchierare con Fabio Fazio, Claudia Pandolfi, protagonista con Claudio Santamaria della fiction di Raiuno, “E’ arrivata la felicità”. E ancora Noemi reduce dal Festival di Sanremo dove ha portato il brano “Non smettere mai di cercarmi” contenuto nel nuovo album “La Luna”, Enzo Iacchetti impegnato nello spettacolo teatrale “Libera nos domine”, l’attore comico Gianni Fantoni, Davide Riondino e, infine, la campionessa di snowboard Michela Moioli, vincitrice della medaglia d’oro alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang nello snowboard cross.

© Riproduzione Riservata.