BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cinema, Televisione e Media

IO E LEI, RAI 3/ Info streaming del film di Maria Sole Tognazzi (oggi, 18 maggio 2018)

Io e lei, il film in onda su Rai 3 oggi, venerdì 18 maggio 2018. Nel cast: Sabrina Ferilli, Margherita Buy e Domenico Diele, alla regia Maria Sole Tognazzi. Il dettaglio della trama.

"Io e lei" in prima serata su Rai 3

Parte della critica ha molto apprezzato l’interpretazione di Margherita Buy e Sabrina Ferilli in “Io e lei” di Maria Sole Tognazzi: “Anche la composizione di un cast dà la misura della capacità creativa e perfino innovativa di un autore cinematografico. L'assortimento voluto da Maria Sole Tognazzi per 'lo e lei', sua quinta regia, ne è un esempio. L'accostamento tra Margherita Buy e Sabrina Ferilli era imprevedibile e, andando indietro negli anni, addirittura impensabile. Invece è stato un colpo di creatività comporre questa coppia e una conferma il suo risultato cosi convincente, così naturale e fluido”, ha scritto Paolo D'Agostini, su La Repubblica. Marco Travaglio, sul Fatto Quotidiano, ha commentato: “Buy e Ferilli danno il meglio di sé, davvero strepitose per la delicatezza, la misura, la sensibilità e l'ironia con cui si calano in due personaggi così lontani dai propri, con una recitazione tutta sfumature, piccoli gesti, sguardi, increspature di occhi e bocca. Normali e perciò bravissime”. E ancora: “La quotidianità all'interno di un rapporto di coppia, con battute azzeccate, senza mai volgarità e due splendide protagoniste perfettamente nella parte”, ha scritto Maurizio Acerbi, sul Giornale. Ricordiamo che il film “Io e lei”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 3 a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA E IL CAST

Un film drammatico quello proposto da Rai 3 stasera, che manda in onda la pellicola italiana Io e lei del 2015 che è stata diretta da Maria Sole Tognazzi che si è occupata anche della sceneggiatura con Ivan Cotroneo e Francesca Marciano. La produzione è stata firmata da Nicola Giuliano per le case di produzione Indigo Film e Rai Cinema con il contributo del MiBACT in collaborazione con Ifitalia, la distribuzione della pellicola in Italia è stata gestita dalla Lucky Red. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Walter Fasano con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Gabriele Roberto e la scenografia di Roberto De Angelis, i costumi di scena portano invece la firma di Antonella Cannarozzi. Il film è stato presentato come un remake di Il vizietto di Edouard Molinaro, interpretato da Ugo Tognazzi e Michel Serrault, in versione femminile. La regista ha poi dichiarato che si tratta in realtà solo di un omaggio. La pellicola è stata accolta molto positivamente dalla critica e ha vinto il Nastro d'Argento per il miglior soggetto, oltre ad ottenere altre 3 nomination in altre categorie. Il film è stato candidato anche al David di Donatello per la migliore attrice protagonista per l'interpretazione di Sabrina Ferilli, che ha vinto anche un Globo d'Oro nella stessa categoria. Il film ha suscitato anche alcune polemiche, perché alcuni critici l'hanno visto come propaganda per le unioni civili, nonostante il film abbia fra i produttori diversi partner istituzionali e sia stato parzialmente finanziato con fondi pubblici. 

NEL CAST SABRINA FERILLI E MARGHERITA BUY

Il film Io e lei va in onda su Rai 3 oggi, venerdì 18 maggio 2018, alle ore 21.15. Una pellicola drammatica del 2015 che è stata scritta e diretta da Maria Sole Tognazzi (Viaggio sola, L'uomo che ama, Ritratto di mio padre), figlia del celebre attore Ugo Tognazzi e interpretata da Sabrina Ferilli (La grande bellezza, Tutta la vita davanti, Christmas in love), Margherita Buy (Mia madre, Le fate ignoranti, Habemus papam) e Domenico Diele (Acab - All cops are bastards, L'attesa, La foresta di ghiaccio). Il film vede per la prima volta insieme la Buy, con cui la regista aveva già collaborato, e la Ferilli, vecchia amica con cui Maria Sole avrebbe da tempo voluto lavorare. Il film è stato prodotto con il contributo del Ministero per i Beni Culturali e la Regione Lazio. Ecco nel dettaglio la trama del film.

IO E LEI, LA TRAMA DEL FILM

Federica (Margherita Buy) e Marina (Sabrina Ferilli) sono una coppia omosessuale che convive ormai da 5 anni. Le due donne sono però estremamente diverse fra loro. Marina è una ex attrice dal carattere intraprendente ed estroverso che ora gestisce un'impresa di ristorazione bio. Marina è fiera di essere lesbica, mentre Federica ha alle spalle un divorzio e un figlio ormai adulto (Domenico Diele) ed è alla sua prima relazione omosessuale. Federica è un architetto e sul posto di lavoro nessuno sa che è omosessuale. Marina durante un'intervista dichiara di essere omosessuale e fa anche il nome di Federica, rendendo pubblica la loro relazione. Quest'ultima prende molto male il colpo di testa della compagna, perchè la dichiarazione non era stata prima concordata fra le due donne. I colleghi di Federica prendono molto bene la notizia, ma lei è sempre più divorata dal dubbio. Federica incontra aper caso Marco (Fausto Maria Sciarappa), una sua vecchia fiamma, mentre Marina riceve un'offerta per tornare sulle scene ed interpretare un nuovo film. Fra le due donne c'è ormai una frattura e Marina accetta il copione solo perchè Federica le chiede di rifiutarlo. Mentre Marina è in viaggio per girare il film Federica comincia una relazione clandestina con Marco. La sua compagna però, leggendo un sms compromettente, scopre tutto e si presenta ad un appuntamento dei due amanti.

© Riproduzione Riservata.