BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cinema, Televisione e Media

SAMBA, RAI MOVIE / Info streaming del film di Eric Toledano e Olivier Nakache (oggi, 18 maggio 2018)

Samba, il film in onda su Rai Movie oggi, venerdì 18 maggio 2018. Nel cast: Omar Sy e Charlotte Gainsbourg, alla regia Olivier Nakache e Eric Tledano. Il dettaglio della trama.

Samba, in prima serata su Rai MovieSamba, in prima serata su Rai Movie

Il film “Samba” di Eric Toledano e Olivier Nakache non ha convinto del tutto la critica: “Francamente ci aspettavamo di più dal duo Nakache-Toledano che con «Quasi amici» aveva sfondato la barriera che divide il cinema francese dal pubblico italiano. Fatte salve l'irresistibile simpatia dell'aitante Sy e l'innegabile cinegenia della brutta-sexy Gainsbourg, «Samba» si rivela una commedia troppo prevedibile per ripetere l'exploit”, ha scritto Valerio Caprara, sul Mattino. Maurizio Acerbi, sul Giornale, ha commentato: “La coppia di registi d'oro del cinema francese ritrova il suo Omar Sy per dar vita a una commedia su sfondo sociale. (...) Il tutto servito in modo banale e prevedibile, senza intuizioni particolari”. E ancora: “La qualità degli attori, Charlotte Gainsbourg principessina dell'instabilità nervosa, il brillante mauritano senegalese Omar Sy pieno di energia, sceneggiatura e regia a tempi di cronometro, ci tengono nel film. La morale della favola un po' meno”, ha recensito Silvio Danese, sulla Nazione. Il film “Samba”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM E L CAST

Per la prima serata di oggi, venerdì 18 maggio 2018, il canale Rai Movie ha scelto per i suoi telespettatori di trasmettere la pellicola Samba, realizzata nel 2014 in Francia e affidata alla regia e alla sceneggiatura di Olivier Nakache e Ric Toledan mentre il soggetto è stato scritto da Delphine Coulin. La produzione della pellicola è stata firmata da Nicolas Duval-Adassovsky e Laurent Zeitoun, la distribuzione è stata gestita almeno in Italia dalla 01 Distribution e la direzione della fotografia è stata curata dalla Stephane Fontaine. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Dorian Rigal-Ansous con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Ludovico Einaudi e la scenografia ideata da Nicolas de Boiscuillè. La pellicola è stata prodotta in Francia con la durata di due ore. Il film è stato candidato al Premio Cesar, i maggiori riconoscimenti cinematografici francesi, per la migliore attrice non protagonista ed ha ricevuto una nomination agli European Film Awards per i premi del pubblico. Nonostante presenti moltissimi punti in comune con il grandissimo successo di Quasi amici, il film non ha ottenuto particolari riscontri di pubblico. Samba verrà trasmesso da Rai Movie nella prima serata di oggi, venerdì 18 maggio alle ore 21.10.

NEL CAST OMAR SY

Il film Samba va in onda su Rai Movie oggi, venerdì 18 maggio 2018, alle ore 21.10. Una commedia drammatica del 2014 diretta da Olivier Nakache ed Eric Tledano (Quasi amici - Intouchables, Troppo amici, Primi amori primi vizi primi baci) e interpretata da Omar Sy (Jurassic World, Quasi amici - Introuchables, X-Men - Giorni di un futuro passato), Charlotte Gainsbourg (Antichrist, Melancolia, L'arte del sogno) e Tahar Rahim (Il profeta, Il principe del deserto, The eagle). Il film è tratto dal romanzo Samba pour la France di Delphine Coulin. Il film riprende molti dei temi trattati dal successo internazionale Quasi amici, diretto dalla stessa coppia di registi ed interpretato da Omar Sy nel 2010. Ancora una volta il rapporto con un immigrato ha una funzione terapeutica per uscire dalla depressione, che nel film precedente era aggravata anche da un handicap fisico. Qui però il rapporto fra i due è più scoperto ed entrambi mirano a sfruttare l'altro per ottenere qualcosa. Sotto sotto però Alice disprezza l'immigrato clandestino Samba e quest'ultimo utilizza la donna solo per i suoi fini egoistici. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.

SAMBA LA TRAMA DEL FILM

Samba Cissé (Omar Sy) è un immigrato clandestino a Parigi che vive da olter 10 anni in un centro di accoglienza fuori città in attesa di un permesso di soggiorno che sembra non arrivare mai. Di giorno lavora in nero come lavapiatti in un ristorante, ma la sua vita sembra priva di prospettive. Spaventato dalla possibilità di essere espulso dalla Francia, Samba decide di rivolgersi ad un'associazione che tutela gli immigrati, dove conosce Alice (Charlotte Gainsbourg), una donna che sta trascorrendo lì un periodo da volontaria, mentre è in pausa dal lavoro a causa di stress e depressione. La donna prende subito a cuore la situazione di Samba, sperando che aiutando l'immigrato possa riportare un po' di serenità nella propria vita. Dall'altra parte Samba si convince sempre di più che Alice sia la persona giusta per risolvere la sua situazione sempre più precaria. L'immigrato e la borghese sembrano due personalità del tutto inconciliabili, ma ad avvicinarli sarà la possibilità di potersi sfruttare l'un l'altro per i propri interessi.

© Riproduzione Riservata.