BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cinema, Televisione e Media

THE CORRUPTOR - INDAGINE A CHINATOWN, IRIS/ Info streaming del film di James Foley (oggi, 18 maggio 2018)

The Corruptor - Indagine a Chinatown, il film in onda su Iris oggi, venerdì 18 maggio 2018. Nel cast: Chow Yun-Fat e Mark Wahlberg, alla regia James Foley. Il dettaglio della trama.

Il film in prima serata su Iris Il film in prima serata su Iris

Il critico Roger Ebert sul Chicago Sun-Times ha dato una stelle e mezza al film “The Corruptor - Indagine a Chinatown”: “Anche quando viene trasferito nelle strade di Chinatown a New York, il genere Hong Kong action ha alcuni requisiti obbligatori: inquadrature dal basso di cattivi che incombono sulla telecamera. Il sibilo metallico quando c'è un taglio veloce da una scena all'altra…”, si legge nella sua recensione. Ebert commenta anche i due protagonisti, Chow Yun-Fat e Mark Wahlberg: “Una formula classica dei cop-buddy movie in cui gli opposti si allontanano prima e poi si attraggono”. Infine ha criticato il regista è James Foley: “Ovviamente non è adatto a questo materiale. È un peccato perché il suo talento è lo studio del comportamento umano e i suoi film migliori sono “Americani”, “A distanza ravvicinata" e "Più tardi al buio””. Ricordiamo che “The Corruptor”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DELLA PELLICOLA E IL CAST

La prima serata di Iris viene occupata da una pellicola caratterizzata dai generi poliziesco, thriller e azione che è stata prodotta nel 1999 negli Stati Uniti per la regia di James Foley mentre la produzione è stata curata da Dan Halsted e il montaggio è stato eseguito da Howard E. Smith. Il film The Corruptor - Indagine a Chinatown si è rivelato un sostanziale flop al botteghino incassando solo 15 milioni di dollari rispetto ad un budget di 25 milioni. La Chinatown dipinta dal regista James Foley ricorda da vicino quella dipinta nel 1985 da Michael Cimino ne L'anno del dragone. Qui l'oggetto del contendere era lo spaccio di droga, mentre in The corruptor l'attenzione si sposta sul lavoro nero, ma Chinatown rimane percepito come un ambiente diverso, una sorta di città nella città dove non vigono le regole di New York. Entrando nel quartiere si varca un confine invisibile e si giunge in un luogo con leggi proprie, tradizioni e autorità diverse. In quest'ambiente si gioca una partita tutta personale fra corruzione e rispetto del proprio ruolo di poliziotto. Accanto a Chow Yun-Fat, attore che veste i panni del protagonista Nick Chen, spicca anche Mark Wahlberg, attore, produttore cinematografico, ex modello e rapper statunitense, che durante la sua carriera ha fatto parte in molti cast di film come Mezzo professore tra i marines, Svolta pericolosa, Paura, La tempesta perfetta, Planet of the apes - Il pianeta delle scimmie, Rock Star, I padroni della notte, E venne il giorno, Broken City, Cani sciolti, Transformers 4, Transformers - L'ultimo cavaliere, Tutti i soldi del mondo e Mile 22. 

NEL CAST MARK WAHLBERG

Il film The Corruptor - Indagine a Chinatown va in onda su Iris oggi, venerdì 18 maggio 2018, alle ore 21.00. Una pellicola di genere thriller del 1999 che è stata diretta da James Foley (Cinquanta sfumature di nero, Americani, Perfect stranger) e interpretata da Chow Yun-Fat (Gods of gamblers, A better tomorrow, Anna and the king), Mark Wahlberg (Pain & gain - Muscoli e denaro, Ted, Boogie nights - L'altra Hollywood) e Ric Young (The transporter, Indiana Jones e il tempio maledetto, L'ultimo imperatore). Il film è stato prodotto da Dan Halsted, produttore anche di molti film di John Woo, sceneggiatore e regista cinese noto soprattutto per i suoi film d'azione. Ecco nel dettaglio la trama del film.

THE CORRUPTOR - INDAGINE A CHINATOWN, LA TRAMA DEL FILM

Nick Chen (Chow Yun-Fat) è il primo poliziotto di origine cinese in servizio a Chinatown, New York. L'agente però, per adattarsi a fare il proprio difficile lavoro nel suo quartiere, si lascia corrompere dal boss del quartiere. Chinatown è infatti una sorta di mondo a parte, dove vigono leggi non scritte diverse da quelle del resto della città e dove a comandare veramente sono poteri diversi. Quando è necessario Chen chiude un occhio e in cambio riceve denaro, vestiti e donne. Il compito di Chen è anche tenere sotto controllo la mafia cinese rivale, che vorrebbe prendere il controllo del quartiere e gestire il redditizio racket del lavoro nero. Al poliziotto cinese viene però affiancato Daniel (Mark Wahlberg), un giovane bianco idealista che non si sente pronto ad adottare i metodi del suo compagno di pattuglia. Il giovane agente però è anche inesperto ed impulsivo, e muovendosi in un ambiente che non conosce rischia solo di fare danni. Quando, senza dare retta a Chen, procede da solo ad arrestare un presunto criminale, fa saltare la copertura di un collega in incognito, attirandosi le ire del dipartimento. Daniel però ha anche un padre pieno di debiti e la triade gli fa un'offerta estremamente generosa per averlo sul suo libro paga.

© Riproduzione Riservata.