AMICI 2018 SERALE/ Diretta finale: Irama il vincitore, i social network approvano (12 Giugno)

- Valentina Gambino

Amici 2018 serale ed 17, finale 11 Giugno: Irama è il vincitore di questa edizione, sui social è lui il più acclamato dai telespettatori, con numerosi commenti positivi.

Finale-Amici-2018_finalisti Amici 2018, la finale

Un’altra edizione di Amici si è appena conclusa, i quattro finalisti di questa anno scolastico della scuola più amata di Italia è giunto al termine e ieri sera, subito dopo il termine della trasmissione, Maria De Filippi, insieme ai finalisti, hanno partecipato alla conferenza stampa. La padrona di casa racconta di non stare bene e di avere la febbre e sottolinea il fatto di come la trasmissione possa cambiare se mandata in onda di sabato o durante la settimana: “Sulla collocazione al sabato non ne facevo una questione di ascolti, ma di genere televisivo, per cui al sabato non puoi fare solo una gara di talent”, e continua: “Lavoro per Mediaset, non sono io che decido quando vado in onda. Chiedo da parecchi anni di non andare al sabato, ma continuo ad andare al sabato. Se mi mettono al sabato andrò in onda il sabato”. La padrona di casa degli studi più amati della rete ammiraglia Mediaset commenta la vittoria di Irama: “Chiamo Irama ‘paranoia’ perché ha la paranoia del tutto. Ieri mi diceva alle prove che pensava che l’anno prossimo a quest’ora lui non sarebbe stato sul palco e sarebbe stato geloso”. (Agg. Camilla Catalano)

I SOCIAL APPROVANO IRAMA

Irama è il vincitore di #Amici17 e quindi anche uno dei nomi più chiacchierati su Twitter e sui social network dopo il primo posto conquistato nel talent show della De Filippi. Tutti d’accordo o quasi sulla sua vittoria: il popolo della rete deve avergli dato una bella mano durante il televoto, come si evince dai commenti entusiasti dei fan. Non mancano chiaramente le stoccate dei “complottisti”, che senza una particolare ragione logica hanno messo in dubbio la regolarità del programma. In linea generale, però, regnano messaggi di affetto e stima per i finalisti, Irama in primis. Non solo, il pubblico ha mostrato particolare apprezzamento per la confessione commossa di Maria De Filippi sulla madre (“Non cè giorno in cui non pensi a lei” ndr) durante l’intervista con Geppy Cucciari. #Amici #Maria #DeFilippi tra gli hashtag più popolari nella serata della finale. L’edizione 2018 va dunque definitivamente in archivio.

FINALE AMICI SERALE 2018 ED.17 DIRETTA 11 GIUGNO –

Irama è ancora in testa nella sfida con Carmen. Per la cantante non è detta l’ultima parola, la finale può riservare grandi sorprese e le prove non sono finite. Maria De Filippi intanto legge una bellissima lettera del primo ministro canadese, che invita alla speranza. Gli ultimi brani prima del verdetto sono Tra le Mani di Carmen e Chiamami ancora amore per Irama. La siciliana torna sul palco con Let it be, il cantante risponde con Voglio solo te. Carmen chiude con Quando finisce un amore. I big di Amici si prendono la scena: Ermal Meta, Emma Marrone, Giusy Ferreri, Elisa e la Amoroso cantano insieme sul palco. Il televoto è ufficialmente chiuso. Carmen è in lacrime: “Perchè penso che è solo grazie a tutti voi se sono qua”. La conduttrice sostiene che le soddisfazioni arriveranno per tutti e consegna i premi ai finalisti. Il premio Vodafone della Critica va a Lauren. Carmen vince il premio E-Campus, mentre Irama il trofeo Radio 105. Dopo la pubblicità la De Filippi annuncerà il nome del vincitore. “Come va va” dice Carmen. Irama: “Spero di aver dato qualcosa di più in questa finale”. Parte la musica di We Are The Champions, il vincitore di Amici 2018 è Irama. Boato del pubblico e plebiscito al televoto. Il cantante batte Carmen col 63% delle preferenze. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

Chi sarà il vincitore?

La De Filippi lancia un video che riguarda tutti i professori di Amici, almeno quelli storici. Nei video compaiono Garrison, Alessandra Celentano, Bill Goodson e Rudy Zerbi. Un filmato viene dedicato anche alla giuria esterna, con il the best of di Emma Marrone, Giulia Michelini e Ermal Meta. La sfida tra Carmen e Irama prosegue. Lei canta Caruso, lui si schiera con Elisa per un duetto in inglese: Crazy. Gli opinionisti elogiano Carmen, soprattutto per essersi esibita senza l’appoggio di una star. Ancora tanti dubbi su chi potrebbe essere il vincitore. L’applausometro in studio sembra strizzare l’occhio ad Irama, ma Carmen conquista una standing ovation con la sua nuova performance. La Ventura spezza una lancia in favore di Irama: “Bisogna saper ascoltare, Irama è moderno ma sa esprimere cose tutte sue. Un artista vero”. Il cantante riparte da Sally di Vasco Rossi. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

Irama vs Carmen

Geppy Cucciari intervista Maria De Filippi, che apre il suo cuore: “Mia madre è stata la più importante della mia vita e non c’è giorno che io non pensi a lei”. La conduttrice si commuove e non trova le parole. Le viene chiesto se preferisce C’è posta per te o Amici: “Sono due programmi a cui tengo molto. Con le gambe dico Amici, col cuore scelgo C’è Posta per te”. Altro aneddoto dal passato: “Da grande volevo fare il magistrato ma mi hanno bocciata. Mi sono laureata in 4 anni con 110 e lode. Al liceo ho sempre copiato perché ero una pippa”. La finalissima tra Carmen ed Irama comincia nel migliore dei modi. Esibizioni quasi perfette da parte di entrambi. Gli opinionisti sono entusiasti. La prova continua. Torna sul palco Irama per Un giorno in più. Il pubblico la canta con lui, i fan la conoscono già a memoria. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

Einar eliminato da Carmen

Procede la sfida tra Carmen ed Einar. Le si esibisce con Dedicato. Pino Perris accompagna Einar sulle note di Vorrei dei Lunapop. Il ragazzo è momentaneamente in vantaggio alle carte. La Ferreri si esibisce con Stand By Me, Einar invece risponde con Notte d’Agosto. Grandi emozioni in studio, quando Carmen canta la Complicità. Si tratta dell’inedito con cui si è presentata ad Amici. Arrivano i primi commenti sulla prova dei due concorrenti, ma entrambi hanno ancora un’esibizione a testa. Carmen porta sul palco La Voce del Silenzio. Einar L’Amore non dimentica. Televoto chiuso ufficialmente. Carmen: “Non ce la faccio più…”. Gli opinionisti in studio esprimono i propri pareri sull’esibizione dei due ragazzi. Emerge una certa soddisfazione da parte degli esperti.  E’ il momento del verdetto: “Tra Carmen ed Einar la sfida viene vinta da…Carmen”, con queste parole la De Filippi annuncia l’eliminazione di Einar. Passa Carmen. Einar saluta: “Sono comunque felice perchè per me è stata una grande esperienza”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

CARMEN VS EINAR

Ci sono Pio e Amedeo ospiti in studio. Il duo comico prende la scena in studio, in attesa di una nuova sfida. La coppia prende di mira Heater Parisi e in pieno stile Emigratis fanno la raccolta fondi: “Eddai metti una banconata. Non fare l’antipatica che poi vengono sui social a scriverti”. I due scrocconi scherzano sulle parole di Salvini sugli immigrati. Ironizzano sull’Amoroso e punzecchiano la Ventura e la Parisi. Il pubblico li saluta con una standing ovation. Si riparte dalle sfide: Einar se la vede con Carmen. Quest’ultima canta Un Amore Così grande assieme a Emma Marrone. Bellissima accoppiata, prova superata. C’è Einar con Io che amo solo te. Atmosfera magica in studio, il pubblico duetta con lui. Riuscirà il cantante a vincere pure questa sfida? Carmen non si da per vinta. Sfida equilibrata. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

EINAR VS LAUREN

Einar vs Lauren la prima sfida della finale di Amici. Lui canta assieme ad Alessandra Amoroso, lei si esibisce con un numero di danza molto grintoso. La De Filippi saluta in ritardo il direttore Tommassini, che saluta tutti: “E’ la prova che, qui dentro, si può migliorare tantissimo. Un in bocca al lupo a tutti questi talenti che si sono sudati la finale”. Dopo la prima prova Einar è in vantaggio su Lauren al televoto. La ballerina torna sul palco con una performance che omaggia la colonna sonora del celebre film il Gladiatore. Einar canta Sognami di Biagio Antonacci. Lauren duetta con l’ospite Michele Bravi, mentre Einar canta il suo inedito: Salutalo da parte mia. Bella sfida in corso. Chi vincerà? Einar interpellato da Maria De Filippi ammette di essere teso: “Eh siamo tutti tesi questa sera, credo anche loro”. Elisa entusiasta per Lauren: “E’ stata una vera bomba, che serata straordinaria!”. Einar canta Mi sono innamorato di te. E’ già il momento del televoto con il  verdetto del pubblico: “La sfida finale tra Einar e Lauren viene vinta da….Einar!”. Il cantante batte la ballerina e torna al suo posto per proseguire la serata. Lauren eliminata, Maria De Filippi si complimenta: “Credimi, sei bravissima”. Boato per Einar. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

IRAMA FAVORITO

Quattro finalisti ed un vincitore da decretare. Il titolo è conteso da Irama, Lauren, Carmen ed Einar, gli ultimi concorrenti rimasti in gara in questa diciassettesima edizione di Amici. Secondo gli scommettitori il favorito del reality resta Irama, ma attenzione ad Einar e Carmen, che tra i cantanti sono quelli ad aver avuto una crescita più graduale ed un rendimento costante da inizio a fine stagione. C’è poi anche Lauren, che si è aggiudicata la sezione ballo. Quella che si andrà a concludere è un’edizione molto diverse dalle precedenti, con tantissime polemiche ma anche con tanti spazi dedicati al varietà e all’intrattenimento. In favore della leggerezza è stato un po’ trascurato il fascino della sfida tra i ragazzi. Questa sera ci aspettiamo una grande battaglia da questo punto di vista. La finale è anche questo: emozioni, competizione e sorprese. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

GLI AUGURI DI CARTA AD IRAMA

Anche Marco Carta si esprime sulla finale di Amici 2018. Il suo tifo è però tutto per un concorrente in particolare: Irama. I due, infatti, si conoscono ed ecco quali sono le parole dell’ex vincitore per lui: “Mi ricordo perfettamente la prima volta che l’ho incontrato. Eravamo in Warner, esattamente sul terrazzo. L’ho visto di sfuggita ed ho notato che aveva un piccolo pupazzo tra le mani, cercava innegabilmente di farsi dei selfie, ed io (istintivo come al solito) l’ho scambiato per un altro artista e gli ho detto ‘Che c***o fai con quel pupazzo??’. Si piegò un po’ in avanti, come per ridere, con l’aria di quello che cerca di tenersela dentro. E così ci siamo presentati. ‘Piacere Irama!’. Ed io:’Irama?? Che cavolo sei un manga giappo??!’. È così che siamo diventati amici” (Aggiornamento di Anna Montesano)

IRAMA FAVORIVO ANCHE DAI BOOKMAKER

Irama è il favorito per la vittoria finale del serale di Amici 2018, anche dai bookmakers. Secondo Snai infatti, il cantautore sarebbe a 1,33, Carmen lo segue a 4,50. Il cantante di origine cubana Einar Ortiz è terzo in lavagna a 6,00, poche chance per la ballerina Lauren Celentano che ha già vinto nella categoria Danza e difficilmente potrebbe portarsi  casa questa fortunata doppietta. Tre cantanti e una ballerina in gara per la finalissima di Amici 2018, il talent show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi giunto alla 17esima edizione: lo scorso anno ha vinto il ballerino della squadra blu Andreas, ora invece i bookmaker puntano su Irama, nome d’arte di Filippo Maria Fanti. Il cantautore, che nel 2016 ha anche partecipato al Festival di Sanremo 2016 nella categoria nelle nuove proposte, ha appena pubblicato il suo EP dal titolo “Plume”, ed è offerto a 1,33 sulla lavagna SNAI. A sfidarlo c’è un’altra cantante, la siciliana Carmen Ferreri, bancata a 4,50 e seguita da Einar Ortiz, il cantante di origine cubana che vale 6 volte la scommessa. Ultima sul tabellone, la ballerina Lauren Celentano: la sua vittoria si gioca a 20. Gli scommettitori avranno ragione? Vedremo… (Aggiornamento di Valentina Gambino)

Irama sbanca e vince?

Nella classifica dei singoli con il maggior numero di download e con il maggior numero di ascolti in streaming nell’ultima settimana, Irama è l’allievo di Amici 2018 che ha venduto di più. Il cantante monzese è presente in classifica anche con Un giorno in più (37°), Che ne sai (45°), Che vuoi che sia (53°), Voglio solo te (55°) e Un respiro (71°). Un vero e proprio trionfo per Irama che pare essere sempre più vicino al conquistare la prima posizione anche nel talent di Canale 5 che, questa sera, giunge alla sua ultima puntata. La finalissima avrà inizio, su Canale 5 in diretta, tra poche ore e Irama continua ad essere per molti il papabile vincitore. Andrà a finire come dicono i pronostici o ci sarà un colpo di scena sul finale? Quest’ultimo non è da escludere… (Aggiornamento di Anna Montesano)

Lauren è la rivelazione di questa edizione?

“Mi piace perché mi fa provare emozioni anche se non capisco niente di danza”, “Ha fatto quel passo avanti che aspettavamo”, “è eclettica e pronta a tutto”, “Ma c’è qualcosa che non sa ballare?”, sono questi i giudizi che i professori hanno espresso in settimana su Lauren Celentano, la vera e propria rivelazione di questo serale. La ballerine questa sera scenderà in campo non solo per ballare ma anche per cantare come la stessa Heather Parisi ha chiesto la scorsa settimana. Luca Tommassini, che adora la ballerina americana, non ce lo è fatto ripetere due volte ed ecco che questa sera, per la finalissima, Lauren salirà sul palco per cantare e ballare come unica star di uno spettacolo destinato a fare la storia di questa edizione. Sarà questo a cambiare le carte in tavola dei proferiti di questa edizione portando Lauren a vincere anche Amici 17 oltre che alla sezione del ballo che ha già portato a casa? I fan sono pronti a tutto per lei e potrebbe essere la grande sorpresa di questa finalissima. (Hedda Hopper)

I finalisti di Amici 2018

Amici 2018 giunge questa sera alle finale: chi vincerà la 17esima edizione del talent show? Come sempre in studio troveremo Maria De Filippi a condurre l’ultimo serale di stagione di una parentesi televisiva molto faticosa. Ed infatti – forse – mai come questo anno, il programma dedicato alla musica e il ballo non è piaciuto al suo pubblico, portandosi a casa risultati in termini di ascolto proprio deludenti nonostante l’industriale quantità di ospiti che hanno partecipato nel corso dei vari appuntamenti in onda. Per concludere in bellezza, la conduttrice ha richiamato Alessandra Amoroso che per alcune puntate ha ricoperto le vesti di commissario di una giuria esterna particolarmente litigiosa. Oltre alla mancanza di evidenti talenti in grado di distogliere totalmente l’attenzione, il pubblico non ha proprio amato i continui litigi tra i giurati e non ha apprezzato il regolamento del format, considerato troppo complicato e pieno di cambiamenti in corsa. Nella prima serata di oggi, lunedì 11 giugno, scopriremo chi trionferà tra Irama, Einar, Carmen e Lauren.

Amici serale 2018: Ospiti e duetti

Oltre ad Alessandra Amoroso, per la puntata finale del serale di Amici 2018, ritroveremo ancora una volta anche Emma Marrone, Elisa e Michele Bravi. Tutti questi cantanti, hanno in comune il talent show. Emma e Alessandra oltre ad averlo vinto infatti, sono state parte fondamentale del programma mentre Elisa ha diretto per alcuni anni la Squadra Blu. Michele Bravi in ultimo, è stato tra i coach di questa edizione insieme ad Annalisa e Giovanni Caccamo. Oltre a loro, la puntata conclusiva di stasera, lunedì 11 giugno vedrà l’esibizione di Stjepan Hauser dei 2Cellos, il duo di violoncellisti che con i loro dischi propongono un “crossover” tra classica e rock, arrangiando dal principio i grandi classici della storia del rock con i loro violoncelli. Irama, Carmen, Lauren e Einar saranno i quattro finalisti che si contenderanno la vittoria della 17esima edizione del talent. Per loro anche alcuni duetti. Carmen canterà con Emma Marrone?, Irama con Elisa Toffoli, Einar con Alessandra Amoroso? e Lauren danzerà accompagnata dalla voce di Michele Bravi.

Come verrà decretato il vincitore?

Per i quattro finalisti le battute conclusive del programma sono anche motivo di grande tensione. Tutti e tre i concorrenti di canto hanno avuto il piacere di vedere pubblicati i loro primi lavori e secondo le ultime classifiche di gradimento, attualmente ad avere la meglio sembra essere proprio il 22enne Irama seguito da Carmen ed Einar. Ma in che modo si deciderà il vincitore? Al nome al concorrente vincitore si arriverà solo grazie al televoto del pubblico da casa. Il trionfatore assoluto si porterà a casa un montepremi di 150.000 euro in gettoni d’oro. Nel corso di questa puntata, la commissione esterna così come i professori, non avranno nessuna voce in capitolo per quanto riguarda gli esiti della gara. Spazio poi, per l’assegnazione di vari premi a prescindere dalla vittoria. Su tutti il premio della critica del valore di 50.000 euro offerto da Vodafone che verrà assegnato dalle testate giornalistiche e web. Durante l’appuntamento di stasera, scopriremo anche chi vincerà il premio Radio105 del valore di 20.000 euro in gettoni d’oro e il premio E-Campus, una borsa di studio di 12.000 euro.

Ecco il meccanismo di voto

Come si potrà votare il talento preferito di questa 17esima edizione del serale di Amici 2018? Basterà inviare un sms al numero di telefono 477.000.4 con il codice o il nome dell’allievo preferito. In alternativa si potrà anche usare l’applicazione Mediaset Fan (costo massimo dell’sms è di 16 centesimi di euro a seconda dell’operatore; per ogni televoto c’è un limite massimo di 5 voti per piattaforma) o visitare la pagina web dedicata al servizio su Witty TV. I quattro finalisti questa sera, non giocheranno a squadre ma si sfideranno l’uno contro l’atro per una serie di match all’ultimo respiro. Quasi sicuramente, il trionfatore assoluto dovrebbe essere Irama anche se ci sono discrete opportunità pure per la giovane Carmen. Einar e Lauren potrebbero aggiudicarsi proprio in questo ordine, il terzo ed il quarto posto della competizione. Nell’attesa di vedere la puntata finale del programma in onda eccezionalmente di lunedì, vi annunciamo che sono stati già aperti i casting per la 18esima edizione.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Reality e Talent

Ultime notizie