BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cinema, Televisione e Media

Il segreto dei suoi occhi, Rai 3/ Il film con Soledad Villamil e Barbara Palladino (oggi, 14 giugno 2018)

Il segreto dei suoi occhi, il film in onda su Rai 3 oggi, giovedì 14 giugno 2018. Nel cast: Riccardo Darin, Soledad Villamil e Pablo Rago, alla regia Juan Josè Campanella. Il dettaglio.

Il film in prima serata su Rai 3Il film in prima serata su Rai 3

I due principali protagonisti de “Il segreto dei suoi occhi” di Juan Josè Campanella sono Ricardo Darin e Soledad Villamil. Vi abbiamo ampiamente raccontanto la carriera della bella attrice, che ha alternato l’avventura cinematografica a quella canora (tre gli album pubblicati: Soledad Villamil canta, Morir de amore, Cancion de Viaje), e tanto c’è da dire su Ricardo Darin. Nato nel 1957 a Buenos Aires, è considerato uno dei migliori attori argentini in circolazione. Diversi i film che lo hanno visto protagonista: oltre al già citato lavoro di Campanella, ricordiamo Nove regine (2000), Il figlio della sposa (2001) e Cosa piove dal cielo? (2011), che ha vinto il Premio Marc'Aurelio d'Oro per il miglior film al Festival internazionale del film di Roma 2011. Patron dal 2016 dell’associazione internazioanle di cinema DreamAgo, Ricardo Darin è nel cast dell’ultimo film di Asghar Farhadi, Todos los Saben con Penelope Cruz e Javier Bardem: il lungometraggio è stato il film di apertura dell’ultima edizione del Festival di Cannes. L’altra apprezzata protagonista femminile è Barbara Palladino, che però a livello cinematografico non ha avuto grande successo. Il segreto dei suoi occhi è infatti l’unico film che la vede nel cast, segnaliamo le apparazioni nella serie tv El ultimo pasajero. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

OSCAR MIGLIOR FILM STRANIERO 2010

Il film “Il segreto dei suoi occhi” di Juan José Campanella ha vinto il premio come miglior film straniero agli Oscar 2010. Ritirando l’ambita statuetta, il regista argentino ha detto: “A nome di una troupe e di un cast, che comprendono per lo più persone che amo e che mi stanno molto a cuore, voglio ringraziare l'Accademia”. Dopo aver ringraziato, a fatica a causa delle lingua inglese, i produttori, Campanella ha ringraziato la moglie Cecilia Monti: “ Hai trovato un ragazzo bloccato nell'inferno dello sviluppo e ne hai fatto qualcosa di guardabile. Grazie mille. Ti amo. Sono in debito con te”. Infine un saluto, in spagnolo, all’Argentina: “Vamos Argentina y un abrazo a los hermanos de Chile”. Ricordiamo che il film “Il segreto dei suoi occhi”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 3 a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM E IL CAST

Il segreto dei suoi occhi è una pellicola drammatica e thriller che è stata prodotta da una collaborazione tra Argentina e Spagna nel 2009  per la regia di Juan Josè Campanella che insieme a Eduardo Sacheri hanno esteso il soggetto e la sceneggiatura. La distribuzione del film in Italia è stata eseguita dalla Lucky Red e la fotografia è stata sviluppata da Felix Monti. Il montaggio è stato realizzato dallo stesso regista con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Federico Jusid ed Emilio Kauderer, la scenografia è stata infine ideata da Marcelo Pont Verges. La principale protagonista al femminile di questo film è l’attrice e cantante argentina Soledad Villamil nata a La Plata nel giugno del 1969. La sua carriera in ambito cinematografico ha avuto inizio nel 1991 con il regista Bebe Kamin che l’ha voluta nel cast del film Vivir mata mentre nel 1993 ha lavorato con Lita Stantic per la realizzazione della pellicola Un muro de silencio. La prima e più importante produzione è arrivata nel 1999 allorchè ha lavorato con il regista Juan Josè Campanella per la pellicola El mismo amor, la misma lluvia. Tra gli altri film più rilevanti della carriera della Villamil fino a questo punto sono Vulnerables, Culpables e Todos tenemos un plan per la regia di Ana Piterbag. 

NEL CAST RICCARDO DARIN

La programmazione di Rai 3 per la prima serata di questo giovedì 14 giugno prevede a partire dalle ore 21:15 la messa in onda del film Il segreto dei suoi occhi. Si tratta di una pellicola frutto di una coproduzione spagnola – argentina avvenuta nel 2009 con la regia di Juan Josè Campanella con soggetto scritto da Eduardo Sacheri il quale si è occupato anche della sceneggiatura assieme allo stesso regista. Nel cast figurano gli attori Riccardo Darin, Soledad Villamil, Pablo Rago, Javier Godino, Barbara Palladino e Guillermo Francella. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI, LA TRAMA DEL FILM

Siamo in Argentina e per la precisione nella città di Buenos Aires nell’anno 1974. In uno dei quartieri maggiormente popolare della città argentina è stato consumato un efferato delitto che ha visto come vittima Lilliana, una giovane moglie. Lilliana, stando al report della polizia scientifica e del medico legale prima di essere uccisa è stata prima violentata. Un delitto crudele che ha sconvolto anche la vita del marito Ricardo che naturalmente non riesce a farsene una ragione. Il caso viene affidato all’ispettore Esposito che avvalendosi della collaborazione di Pablo, una sorta di braccio destro, porta avanti le indagini interagendo con il nuovo procuratore distrettuale, l’incantevole Irene. La vicenda non è delle più semplici in quanto sul luogo dell’omicidio ci sono pochissimi indizi che possono permettere di risalire all’aggressore o che quanto meno possano dare una pista da intraprendere. La questione si fa ancora più complicata quando un collega di Esposito, il detective Romano, si inserisce in maniera arbitraria nel caso facendo arrestare due lavoratori immigrati che avrebbero confessato l’assassinio. La diatriba tra i due detective tocca il proprio punto più alto nel momento in cui viene fuori che Romano ha costretto i due lavoratori ad ammettere l’assassino dopo delle dure torture. Una volta appianato questo duello interno, per Esposito è tempo di dedicarsi con tutte le proprie energie per scoprire la verità di una vicenda complessa e che tantissimi lati oscuri ancora da svelare per incredibili sorprese.

© Riproduzione Riservata.