BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cinema, Televisione e Media

CARAMBOLA FILOTTO...TUTTI IN BUCA, RETE 4/ Un "esperimento" del regista Ferdinando Baldi (24 giugno 2018)

Carambola Filotto... tutti in buca, Rete 4: nel pomeriggio va in onda il film con Paul Smith, Enzo Monteduro, Benjamin Lev, Pietro Lulli e Gabriella Andreini. (oggi, 24 giugno 2018)

Carambola Filotto... tutti in buca, Rete 4Carambola Filotto... tutti in buca, Rete 4

Carambola filotto... tutti in buca rappresenta una sorta di esperimento che il regista Ferdinando Baldi volle mettere in pratica ispirandosi al filone cinematografico che vide protagonisti personaggi come Terence Hill e Bud Spencer. I protagonisti della pellicola Infatti presentano molte similitudini con i personaggi interpretati dalla coppia formata da Terence Hill e Bud Spencer. Tuttavia l'esperimento non diede i frutti sperati perché la pellicola non riuscì ad entusiasmare pubblico e critica. Ancora oggi infatti Carambola filotto tutti in buca è considerato una pellicola di seconda categoria. Nonostante ciò Rete 4 ripropone molto spesso il film diretto nel 75 da Ferdinando Baldi che venne tuttavia interpretata da attori americani e italiani di un certo rilievo, tra i quali spicca la figura di Pino Ferrara, attore italiano apparso in film come Alvaro piuttosto Corsaro e Storia di karate pugni e fagioli. Un'interessante curiosità riguarda il fatto che i personaggi principali del film vennero doppiati dagli stessi doppiatori italiani di Bud Spencer e Terence Hill.

INFORMAZIONI SULLA PELLICOLA

Carambola filotto... tutti in buca va in onda oggi su Rete 4 alle ore 16.50. E' il film comico con Paul Smith nei panni del personaggio protagonista di Milan. La pellicola è stata prodotta in Italia nel 1975 da Ferdinando Baldi che ha anche curato la sceneggiatura assieme a Mino Roli. Quest'ultimo, che ha ideato il soggetto del film assieme a Nico Ducci, è un noto personaggio cinematografico italiano degli anni 70 e 80, famoso per aver portato al successo film come la spietata Colt del Gringo, Dio non paga il sabato, Gli intoccabili, L'amante dell'Orsa Maggiore e Uccidere in silenzio Oltre a Paul Smith, nel cast di Carambola filotto tutti in buca troviamo anche attori come Enzo monteduro, Benjamin Lev, Pietro Lulli e Gabriella Andreini. Si tratta di una pellicola in stile western che venne realizzata in un momento storico in cui questo genere cinematografico di grande successo degli anni precedenti aveva ormai stancato il pubblico italiano e internazionale.

CARAMBOLA FILOTTO...TUTTI IN BUCA, ECCO LA TRAMA DEL FILM

Sul finire del 800 negli Stati Uniti imperversa la lotta alla concquista del west, con ladruncoli da quattro soldi che terrorizzano i civili e mettono a dura prova gli sceriffi locali. Protagonista della storia sono Len e Coby, due nullafacenti che vivono d'espedienti per sopravvivere e non hanno una dimora fissa. Incuriositi dalle prime autovetture che iniziano a popolare le strade degli Stati Uniti, riescono a rubare un sidecar alla fazione nordista. Poco dopo però, per via del furto, Coby viene tratto in arresto ma grazie all'intervento provvidenziale di Len che si finge un ufficiale nordista, riesce a tornare il libertà. Intanto sono ricercati dall'esercito nordista, da una coppia di furfanti interessati al sidecar e da un misteriosa donna. Riusciranno a sfuggire al triplice inseguimento?

© Riproduzione Riservata.