BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cinema, Televisione e Media

I QUATTRO DELL'AVE MARIA, RETE 4/ Info streaming del film con Eli Wallach (oggi, 12 luglio 2018)

I quattro dell'Ave Maria, il film in onda su Rete 4 oggi, giovedì 12 luglio 2018. Nel cast: Bud Spencer e Terence Hill, alla regia Giuseppe Colizzi. La trama del film nel dettaglio.

Il film western in prima serata su Rete 4Il film western in prima serata su Rete 4

Il film “I quattro dell’Ave Maria” del 1968 è il secondo capitolo di una trilogia diretta da Giuseppe Colizzi, iniziata con “Dio perdona io no! “(1967) e conclusasi con “La collina degli stivali” (1969). Inoltre il film segna l’inizio della collaborazione tra Bud Spencer e Terence Hill. Colizzi tornerà a dirigere Spencer e Hill nel 1972 nella commedia “…più forte ragazzi!”. Nella pellicola Bud Spencer è doppiato da Glauco Onorato, mentre Terence Hill da Sergio Graziani che gli presta la voce anche in “Dio perdona... io no!”, “La collina degli stivali”, “La collera del vento” e “Preparati la bara!”. Graziani è stato la voce ufficiale di Donald Sutherland e Peter O'Toole. Al fianco della coppia Spencer/Hill troviamo Eli Wallach nei panni di Cacopoulos. Due anni prima l’attore americano aveva recitato nel film di Sergio Leone “Il buono, il brutto e il cattivo”, nei panni del bandito Tuco. Nel cast de “I quattro dell’Ave Maria” c’è anche lo stuntman Remo Capitani celebre per il ruolo del fuorilegge messicano Mezcal in “Lo chiamavano Trinità”. Ricordiamo che “I quattro dell’Ave Maria”, clicca qui per vedere una scena del film, andrà in onda su Rete 4 partire dalle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM E IL CAST

Il genere western approda su Rete 4 questa sera con la pellicola I quattro dell’Ave Maria diretta da Giuseppe Colizzi che ne ha curato anche il soggetto e la sceneggiatura, e assieme a Bino Cicogna ha firmato anche la produzione. Le case cinematografiche che hanno reso possibile la realizzazione del film sono state Crono Cinematografica e Finanza San Marco Film mentre la distribuzione nel nostro Paese è stata eseguita dalla Euro International Films. Il montaggio del film è stato realizzato da Marcello Malvestito con gli effetti speciali di Erasmo Bacciucchi e le musiche di Carlo Rustichelli, la scenografia infine, è stata ideata da Gastone Carsetti.La pellicola è nata da una produzione tra Italia, Spagna e Germania nel 1968 e la sua durata supera di poco le due ore. I quattro dell'Ave Maria rappresenta non solo una delle pietre miliari del genere western all'italiana, ma anche uno dei primi incontri sul set fra Terence Hill e Bud Spencer. La seconda pellicola per l'esattezza in cui li ritroviamo ancora una volta come coppia e impegnati a percorrere i primi passi del loro noto e amato sodalizio artistico. Secondo il volume Segnalazioni Cinematografiche, la pellicola è ricca di originalità e la trama è dotata di un tono scanzonato misto a momenti epici, come ricorda Il Sole 24 Ore. Anche se in Italia è considerato uno dei titoli più amati degli appassionati del genere, gli utenti hanno assegnato solo 3,4 punti su 5 al film su MyMovies, contro i 7 su 10 previsti invece dal pubblico di FilmTv. 

TERENCE HILL NEL CAST

I quattro dell'Ave Maria è il film in onda su Rete 4 oggi, giovedì 12 luglio 2018 alle ore 21,30. Una pellicola di genere western del 1968 che è diretta da Giuseppe Colizzi, che vede protagonista la coppia vincente formata da Bud Spencer e Terence Hill. Si tratta inoltre del secondo capitolo della trilogia, a cui si aggiungono i titoli Dio perdona... io no! e La collina degli stivali. Soggetto e sceneggiatura sono a cura dello stesso regista, così come la produzione, a cui si aggiunge Bino Cicogna. Le musiche sono invece di Carlo Rustichelli. Nel cast, oltre alla coppia di protagonisti appena segnalata, sono presenti Eli Wallach, Brock Peters, Kevin McCarthy, Remo Capitani, Livio Lorenzon, Armando Bandini, Steffen Zacharias, Bruno Corazzari e Francisco Brana. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.

I QUATTRO DELL'AVE MARIA, LA TRAMA DEL FILM WESTERN

La trama de I quattro dell'Ave Maria segue le vicende di due cacciatori di taglie, Stevens e Bessy. L'ultlimo criminale a cui hanno dato la caccia, Bill Sant'Antonio, è saltato in aria ed è dato per morto. Non avendo tuttavia una prova, i due uomini non possono incassare il bottino previsto e decidono quindi di consegnare alla banca 300 mila dollari che Sant'Antonio ha sottratto durante la sua ultima impresa. Si scopre tuttavia che il Presidente dell'istituto bancario è in realtà un complice di Bill e cerca di impedire che i due sottraggano una parte come loro ricompensa. Harold decide quindi di recuperare la somma perduta e coinvolge una sua vecchia conoscenza nell'impresa. Nel tentativo di evasione, Cacopoulos tuttavia uccide il vice Sceriffo e fa ricadere la colpa su Harold, che elimina poco dopo. Dato che il bandito è finito in prigione a causa del tradimento di tre complici, decide di vendicarsi e recuperare i soldi perduti grazie alle rapine effettuate in precedenza. Si scopre inoltre che Harold ha fatto la sua parte nella condanna a morte che gli è stata data dalla legge. A Cat e Hutch il compito di fermarlo prima che lasci dietro di sé una nuova scia di sangue.

© Riproduzione Riservata.