BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cinema, Televisione e Media

QUELLI DELLA SAN PABLO, RAI MOVIE/ Info streaming sul film con Steve McQueen (oggi, 14 luglio 2018)

Quelli della San Pablo, il film in onda su Rai Movie oggi, sabato 14 luglio 2018. Nel cast: Steve McQueen e Richard Attenborough, alla regia Robert Wise. Il dettaglio della trama.

Il film in prima serata su Rai MovieIl film in prima serata su Rai Movie

La critica ha valorizzato la resa dei personaggi nella pellicola “Quelli della San Pablo” diretta da Robert Wise: “Ricavato da un romanzo d'avventura di ampio respiro, il film - senza trascurare del tutto il contesto politico, etnologico e geografico - tende soprattutto a delineare dei personaggi complessi e realistici. Mentre i limiti del lavoro possono indicarsi nella incertezza di alcuni temi e nella pletoricità di qualche scena, i suoi valori si devono ricercare in primo luogo nel progressivo disegno dei personaggi e della loro validissima interpretazione, poi nella accurata ricostruzione ambientale, e infine nell'efficacia di alcune scene d'azione”, si legge su Segnalazioni Cinematografiche nel 1967. Il film, clicca qui per vedere il trailer, ha ottenuto 8 candidature ai Premi Oscar, tra cui quella di Steve McQueen come miglior attore protagonista, ma non ne ha vinto nessuno. Il film andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui Ricordiamo che il film “Quelli della San Pablo”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ SUL FILM

The Sand Pebbles è il titolo originale del film drammatico che viene mandato in onda stasera su Rai Movie, prodotto nel 1966 negli Stati Uniti, il film è stato diretto da Robert Wise con il soggetto che è stato tratto dal romanzo di di Richard McKenna scritto nel 1962 con il medesimo titolo del film. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da William Reynolds con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Jerry Goldsmith e la fotografia è stata invece sviluppata da Joseph MacDonald. Uno dei principali protagonisti di questo film è che ha vinto ben otto Premi Oscar, è l'attore e regista americano di origini italiane Richard Donald Crenna nato a Los Angeles nel novembre del 1926 e scomparso nel gennaio del 2003. La sua straordinaria carriera cinematografica ha avuto inizio nel 1956 con il regista Lewis Seiler per la realizzazione del film L'arma del ricatto nel 1965 ed ossia a ben 9 anni di distanza Crenna è tornato sul grande schermo con il regista J. Lee Thompson per la pellicola a braccia aperte alla quale ha fatto seguito nel ‘66 il film di Boris Sagal, La ragazza made in Paris. Tra i principali film che hanno visto protagonista Richard Crenna ricordiamo Abbandonati nello spazio, Notte sulla città, La nave fantasma, Rambo, Tavolo per 5, Sabrina, Il fuggitivo della missione impossibile, Rambo 2 la vendetta e Rambo 3.

NEL CAST ANCHE RICHARD ATTENBOROUGH

La programmazione televisiva di Rai Movie prevede per la prima serata di questo sabato 14 luglio alle ore 21:10 la messa in onda del film di genere drammatico Quelli della San Pablo (titolo originale The Sand Pebbles). Una pellicola che è stata lanciata nelle sale cinematografiche nel 1966 per la regia di Robert Wise con soggetto che è stato tratto dal romanzo intitolato The Sand Pebbles 1962 scritto da Richard McKenna. Nel cast figura l'attore Steve McQueen affiancato da Richard Attenborough, Richard Crenna, Candice Bergen e Marayat Andrianne. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

QUELLI DELLA SAN PABLO, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO

Siamo in Cina nell'anno 1926 e per la precisione sul fiume giallo nel quale naviga La vecchia San Pablo ed ossia una vecchia nave cannoniera da guerra spagnola conquistata dagli americani durante la guerra ispano-americana del 1898. Al comando di questa nave c'è il tenente Collins mentre a guidare il motore nel ruolo di Capo motorista c'è Jake con il proprio collega e fraterno amico Frenchy. I due si trovano ad avere a che fare con una serie di marinai cinesi presenti a bordo della nave che dimostrano tutta la loro diversità in termini di cultura e conoscenza partendo dalla credenza che la nave non sia mossa da un motore bensì da spiriti. Per Jake e Frenchy ben presto ci saranno tantissimi problemi di cui farsi carico dal momento in cui la nave attracca nei pressi di un porto cinese dove si trovano a lottare e pagare per salvare la vita ad una graziosa donna cinese dal proprietario di un locale che praticamente la obbliga a prostituirsi. Non appena salvata Frenchy sposa la donna ma non può ancora portarla con sè in quanto in Cina scoppia una vera e propria guerra civile che gli sarà fatale. Gli americani a bordo della nave non possono scendere a terra ed allo stesso tempo la nave non può salpare. Non mancheranno gli scontri con i soldati locali nel quale mostreranno tutto il loro coraggio i vari Jake, Frenchy e lo stesso tenente Collins per un disperato tentativo di riuscire a tornare sani e salvi a casa il prima possibile.

© Riproduzione Riservata.