RICETTE D’AMORE, CANALE 5/ Curiosità sul film con Sergio Catellitto (oggi, 14 agosto 2018)

- Matteo Fantozzi

Su Canale 5 va in onda il film Ricette d'amore con protagonista l'attore italiano Sergio Castellitto. La regia è di Sandra Nettelbeck che ha anche scritto la sceneggiatura.

ricetta_damore Ricette d'amore

Ricette d’amore fu il primo film diretto da Sandra Nettelbeck e rappresento anche la sua unica esperienza come sceneggiatrice. La narrazione del film presenta i tratti caratteristici della cinematografia tedesca, con una struttura comica contornata da elementi drammatici. Il personaggio di Mario, interpretato da Sergio Castellitto, incorpora tutti gli stereotipi con cui gli italiani vengono visti all’estero, in particolare in Germania, che nel film assumono tratti caratteristici di natura positiva. Il personaggio di Mario Infatti irrompe nella vita della protagonista Marta agendo cambiando la sua esistenza positivamente. L’attrice tedesca Martina Gedeck, che interpreta personaggio di Marta, è praticamente sconosciuta in Italia ma molto famosa in Germania per aver preso parte a una lunga serie di film e serie televisive. La trama di Ricette d’amore nel 2007 ha ispirato una nuova trasposizione cinematografica della sceneggiatura ideata da Sandra Nettelbeck che è stata diretta da Scott Hicks ed interpretata da Catherine Zeta-Jones e Aaron Eckhart, assumendo il titolo di Sapori e dissapori.

NEL CAST SERGIO CASTELLITTO

Canale 5 per martedì 18 agosto prevede la messa in onda di Ricette d’amore, film drammatico sentimentale. La pellicola è stata coprodotta da Germania, Italia e Svizzera nel 2001 e vede tra i protagonisti attori italiani, tedeschi e austriaci. Ricette d’amore è stato diretto e sceneggiato da Sandra Nettelbeck e prodotto in collaborazione con Rai Cinema. Nel cast di attori principali spicca il nome dell’attore italiano Sergio Castellitto che interpreta il personaggio principale di Mario. Accanto a lui troviamo anche attori stranieri come Martina gedeck, Ulrich Thomsen e Diego Robin. La pellicola venne molto apprezzata dalla critica cinematografica internazionale ed europea ed infatti l’attore Sergio Castellitto vinse un European film Awards come miglior interprete principale. L’attrice Martina Gedeck riuscì a vincere poi uno German film Awards come miglior interprete femminile dell’anno. Inoltre il film vinse tre premi al festival di Mons, uno dei quali venne assegnato nuovamente a Sergio Castellitto.

RICETTE D’AMORE, LA TRAMA DEL FILM

La protagonista del film è la giovane ed affascinante Martha, chef di uno dei più rinomati ristoranti di Amburgo. La donna è bravissima nel suo lavoro ma la sua esistenza è totalmente incentrata attorno alla sua vita lavorativa. Martha presenta anche un carattere riservato e difficilmente riesce ad accettare critiche e consigli dai suoi colleghi di lavoro. Consapevole che la sua vita privata è totalmente inesistente, la donna cerca di arginare i danni esistenziali rivolgendosi ad una psicoterapeuta. La sua vita cambia radicalmente dopo improvvisa scomparsa di sua sorella. Martha, oltre a dover elaborare il lutto, è costretta ad occuparsi delle sue nipotine. Intanto deve anche occuparsi di ricercare il padre delle piccole, un giovane italiano di cui non conosce nemmeno il nome. Il periodo difficile mette a dura prova Marha e costringe la proprietaria del ristorante presso cui lavora ad assumere un aiuto chef. Quest’ultimo sarà Mario, un cuoco italiano che ben presto conquisterà il cuore di Martha, stravolgendole completamente la vita in meglio.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie