BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cinema, Televisione e Media

DARK PLACES - NEI LUOGHI OSCURI, RAI 4/ Streaming video del film con Charlize Theron (16 settembre 2018)

Dark places - Nei luoghi oscuri, il film in onda su Rai 4 oggi, domenica 16 settembre 2018. Nel cast: Charlize Theron, Cristina Hendrix e Nicholas Hoult. Il dettaglio della trama.

Il film in prima serata su Rai 4Il film in prima serata su Rai 4

Il film “Dark places - Nei luoghi oscuri” con Charlize Theron non ha convinto la critica: “L'atmosfera cupa di 'Dark Places' (depressione economica, violenze coniugali, miseria) è efficace; però il film soffre di una struttura a flashback che non va oltre una funzione di puro servizio. In altre parole, serve a fare gradualmente chiarezza sugli intorcinati risvolti del 'caso', però senza articolarsi in un discorso stilistico originale”, ha scritto Roberto Nepoti, su Repubblica. Maurizio Porro, sul Corriere della Sera, ha commentato: “Thriller freudiano prolungato assai e con troppi colpi di scena”. Ricordiamo che “Dark places - Nei luoghi oscuri”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 4 a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ SUL FILM

La prima serata di Rai 4 si apre ai suoi telespettatori con la messa in onda della pellicola drammatica-thriller Dark Places, prodotta in Francia nel 2016 dalla casa cinematografica Mandaly Vision ed è stata affidata alla regia di Gilles Paquet-Brenner che ha curato anche la sceneggiatura mentre il soggetto è stato scritto da Gillian Flynn.Il montaggio è stato realizzato da Douglas Crise con le musiche di Bt e Gregory Tripi,la scenografia è stata invece ideata da Laurence Bennett. Gran parte delle riprese del film si sono concentrate nell'estate del 2013 in Louisiana e la pellicola è uscita poi nei cinema francesi, in anteprima internazionale, nella primavera del 2015. Negli Stati Uniti è approdato ad agosto, mentre nei cinema italiani è stato diffuso nel mese di ottobre dello stesso anno. A causa della presenza di scene decisamente violente, Dark places nei luoghi oscuri non è stato reso visibile ai minori di 17 anni negli USA. Nel nostro Paese però questa censura non è stata applicata. Per quanto riguarda gli incassi in America il film è riuscito a superare la soglia dei 200 mila dollari. In Italia gli incassi hanno superato i 138 mila euro. Il paese in cui Dark Places nei luoghi oscuri ha riscosso il maggior successo è la Francia, dove gli incassi hanno raggiunto quasi 1 milione e mezzo di euro. Ottimo risultato è stato registrato anche a Taiwan dove il film ha incassato oltre un milione di dollari. Il vero flop è stato registrato il Regno Unito dopo il film non è riuscito a superare l'incasso di mille dollari.

NEL CAST CHARLIZE THERON

Dark places - Nei luoghi oscuri è il film drammatico che Rai 4 ha in programma per la prima serata di questa domenica 16 settembre 2018. La pellicola è stata diretta nel 2015 da Gilles Paquet-Brenner, regista francese noto per aver diretto film come Walled In - Murata viva e Mistero a Crooked house, di cui è stato anche sceneggiatore. Nel cast di attori protagonisti figurano grandi interpreti del panorama cinematografico internazionale come Charlize Theron, Cristina Hendrix, Nicholas Hoult e Andrea Roth. La regista francese Gilles Paquet-Brenner ha curato anche soggetto e sceneggiatura del film. Il personaggio principale di Livi Day è stato affidato a Charlize Theron, interprete cinematografica americana resa celebre da film come L'onore degli uomini, North Country, Storia di Josey, The Burning Plain il confine della solitudine e Il cacciatore è la regina di ghiaccio. Nel 2018 apparirà in due pellicole, ovvero Gringo e Tully. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

DARK PLACES - NEI LUOGHI OSCURI, LA TRAMA DEL FILM

Libby è riuscita a sopravvivere ad un evento drammatico che ha coinvolto gran parte della sua famiglia. Suo fratello Ben, ha infatti cercato di ucciderla dando vita ad una mattanza in cui hanno perso la vita sua madre e sua sorella. Da quel terribile giorno trascorrono 25 anni. Libby è ormai adulta ma quell'avvenimento ha segnato la sua intera esistenza. Comprensibilmente, è riluttante ad instaurare qualsiasi genere di relazione umana e fatica a far decollare la sua carriera di scrittrice. Intanto la donna attraversa un periodo di grave crisi economica. Lungo il suo cammino incontra Lyle Worth, un uomo misterioso interessato a scoprire la verità circa l'uccisione dei familiari di Libby. L'uomo è infatti convinto che il fratello della donna non sia il vero artefice della mattanza, al contrario di Libby che continua ad incolpare suo fratello. Con passare del tempo i due scopriranno la verità che si dimostrerà essere decisamente complessa e totalmente inaspettata.

© Riproduzione Riservata.