BARBARA D’URSO, RAI BLOCCA INTERVISTA A CARTABIANCA/ L’azienda chiarisce: “Rinvio dovuto a varie valutazioni”

- Niccolò Magnani

Rai blocca l'intervista di Barbara D'Urso a Cartabianca: veto da Viale Mazzini contro la regina di Mediaset. "Bianca Berlinguer mi ha chiamato molto dispiaciuta". Cosa c'è dietro?

barbara_durso_grande-fratello Pomeriggio 5

Ha fatto particolarmente discutere la notizia del blocco all’intervista che Barbara D’Urso avrebbe dovuto rilasciare alla Berlinguer nel corso della nuova puntata di Cartabianca. Uno sto arrivato proprio poco prima della puntata in questione, che ha spiazzato la D’Urso. Se n’è parlato anche a Pomeriggio 5, dove la D’Urso ha ribadito quanto spiegato anche in un post precedentemente pubblicato su Instagram A dire la propria è stata nelle ultime ore la Rai. Con una nota, l’azienda in merito alla vicenda ha fatto sapere: “Nessun blocco nei confronti di Barbara d’Urso, che avrebbe dovuto partecipare questa sera a Cartabianca. Semplicemente un rinvio dovuto ad una valutazione aziendale dettata da considerazioni editoriali. Tanto che alla signora d’Urso è stato proposto di rinviare l’intervista ad una delle prossime puntate”. Come risponderà la D’Urso a queste dichiarazioni? La conduttrice darà la sua risposta proprio in diretta nella nuova puntata di Pomeriggio 5? (Aggiornamento di Anna Montesano)

BOTTA E RISPOSTA TRA D’URSO E RAI

Oggi Barbara D’Urso sarebbe dovuta essere ospite della puntata di Cartabianca di Bianca Berliguer, ma qualcosa ha bloccato la presenza della conduttrice in casa Rai. A dare la notizia è stata la stessa Barbara Carmelita D’Urso attraverso un post su Instagram: “Era tutto organizzato da tempo per una lunga intervista in diretta, con Bianca ci siamo sentite fino a ieri sera e il produttore di Cartabianca aveva confermato tutto fino a stamattina. Poco fa, alle 12.30 mi ha telefonata Bianca molto dispiaciuta dicendomi che la Rai le ha chiesto di annullare la mia intervista di stasera. Grazie comunque Bianca, sai che mi faccio intervistare da pochi ma da te sarei venuta”. Viale Mazzini ha chiarito la sua posizione per quanto riguarda il blocco della presenza della D’Urso: “Nessun blocco nei confronti di Barbara D’Urso che avrebbe dovuto partecipare questa sera alla puntata di Cartabianca condotta da Bianca Berlinguer. Semplicemente un rinvio dovuto a una valutazione aziendale dettata da considerazioni editoriali. Tanto che alla signora D’Urso è stato proposto di rinviare l’intervista in una delle prossime puntate”. (Agg. Camilla Catalano)

LE SPIEGAZIONI DELLA D’URSO

Nel corso della nuova puntata di Pomeriggio 5, si parla dell’ospitata di Barbara D’Urso a Cartabianca bloccata dalla Rai. È Pierluigi Diaco, ospite della D’Urso, a non lasciarsi sfuggire l’occasione di chiederne di più alla conduttrice in diretta. “Ti hanno detto Barbara quali sono i motivi per i quali è saltata l’intervista?” chiede Diaco alla D’Urso che, inizialmente, cerca di svincolare la domanda, poi ammette di aver ricevuto una telefonata da Bianca Berlinguer “Che si è scusata tanto, dicendo che la Rai aveva bloccato l’intervista”. La conduttrice non dice altro e, anzi, taglia corto e va avanti, senza lasciare a Diaco la possibilità di ribattere. Sarà proprio lui, pochi minuti dopo, a comunicarle che dal web sono arrivati sospetti che quella che li ha appena visti protagonisti è stata una scenetta concordata, cosa smentita fortemente da entrambi. (Aggiornamento di Anna Montesano)

INTERVISTA BLOCCATA DALLA RAI

La decisione della Rai di bloccare l’intervista che Barbara D’Urso avrebbe dovuto rilasciare questa sera a Bianca Berlinguer all’interno di Cartabianca sta dividendo il web. Sotto il post con cui la conduttrice di Pomeriggio Cinque e Domenica Live ha raccontato l’accaduto, gli utenti si stanno scatenando lasciando tantissimi commenti. Oltre quelli che applaudono la decisione della Rai, ci sono anche gli utenti che si schierano dalla parte della conduttrice considerando poco professionale l’atteggiamento della televisione di Stato. “Mi sembra veramente poco professionale e disdicevole per la stessa RAI un’inversione di questo tipo” – scrive qualcuno mentre altri aggiungono – “Non sono un’ammiratrice di @barbaracarmelitadurso però leggo certi commenti molto offensivi”, “Vergognoso che la Rai decida con i soldi nostri …..la D’Urso può piacere e non piacere…questione di gusti, ma credo che abbia grandi ascolti perché ci sta molta gente che la segue”. Cliccate qui per leggere tutto (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

“ERA TUTTO ORGANIZZATO, MA…”

Barbara D’Urso avrebbe concesso volentieri un’intervista a Bianca Berlinguer per la nuova stagione di #Cartabianca, ma tutto sarebbe saltato per una scelta precisa della Rai che non avrebbe concesso l’autorizzazione ad intervista la conduttrice di Pomeriggio Cinque e Domenica Live che, invece, aveva strappato il sì al suo editore. Una scelta, quella della Rai, che ha lasciato l’amaro in bocca alla D’Urso che, da tempo, aveva organizzato tutto con Bianca Berlinguer. Quale sarà, dunque, il motivo di tale decisione? La voglia di non concedere spazio ad una conduttrice rivale scatenando polemiche come accaduto nella scorsa stagione di Che tempo che fa con l’intervista di Fabio Fazio a Maria De Filippi? Lo stop della Rai resta un mistero. Da parte sua, Barbara D’Urso non può che ribadire la sua disponibilità a raccontarsi anche in un programma che non è di Mediaset (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

SALTA L’INTERVISTA DI BARBARA D’URSO A CARTABIANCA

Sembrava tutto pronto e apparecchiato per il grande “ritorno” di Barbara D’Urso in Rai, con l’intervista a Cartabianca dall’amica e collega Bianca Berlinguer: Mediaset aveva detto di sì, nonostante l’inizio di stagione ha visto Carmelita faticare più del solito nella sfida dello share con La Vita in Diretta e Domenica In nelle prime due settimane e anche la Rai si pensava avesse dato l’assenso. Ebbene, l’ok era sì arrivato ma ora fanno dietrofront da Via Mazzini e bloccano tutto: la Rai ha alzato la voce, chiedendo lo stop di un’ospitata organizzata non da due giorni, bensì da 3 mesi, spiega la stessa Carmelita in un lungo post su Instagram. Oscuri i motivi ufficiali di tale “veto” anche se lo scontro di audience con la regina di Canale 5, che va avanti ormai da moltissimi anni, potrebbe essere certamente una delle istanze che qualche dirigente Rai potrebbe aver avanzato per bloccare la lunga ospitata della D’Urso in quella che un tempo, ad inizio carriera, era casa sua. Secondo TvBlog, l’episodio potrebbe essere assimilato anche a quanto detto da Alberto Dandolo (giornalista di Dagospia e Oggi) che è stato pure lui cancellato ed estromesso da tutti i programmi Rai senza un vero motivo da un giorno all’altro.

IL POST DI BARBARA D’URSO

«Stasera sarei dovuta essere ospite di Bianca Berlinguer, una delle giornaliste che stimo di più in Italia e lei stima me. Lo scorso aprile, Bianca mi ha invitato nel suo programma e io le ho promesso che sarei andata da lei il 28 giugno dopo il Grande Fratello. Poi però il 28 ero sul set della Dottoressa Giò e quindi questa estate Bianca mi ha telefonato più volte chiedendomi di andare nella nuova edizione, e abbiamo concordato l’intervista per il 18 settembre, cioè stasera», scrive Barbarella su Instagram, ancora basita per quanto avvenuto. La Rai sembrava aver dato l’assenso in un primo momento e fino ad oggi alle 12.30 sembrava tutto confermato: e invece, «Io ho chiesto l’autorizzazione al mio editore e al mio direttore generale per poter essere ospite in Rai, e me l’hanno concessa. Era tutto organizzato da tempo per una lunga intervista in diretta ,con Bianca ci siamo sentite fino a ieri sera e il produttore di Cartabianca aveva confermato tutto fino a stamattina. Poco fa, alle 12,30, mi ha telefonato Bianca molto dispiaciuta dicendomi che la Rai le ha chiesto di annullare la mia intervista di stasera. Grazie comunque Bianca, sai che mi faccio intervistare da pochi ma da te sarei venuta», conclude la bella conduttrice Mediaset.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Vita in diretta

Ultime notizie