Festival Del Cinema Di Venezia 2018/ Programma 2 settembre: Luca Guadagnino ancora in pole potition

- Stella Dibenedetto

Festival del cinema di Venezia 2018, programma 2 settembre: è il giorno della serie tv "L'amica geniale" di Saverio Costanzo, presentata fuori concorso.

festival_venezia_twitter_2017 Festival di Venezia (Twitter)

Nonostante una nuova giornata ha avuto inizio, si parla ancora della proiezione di “Suspiria”, il remake del celebre film di Dario Argento firmato Luca Guadagnino. Nella sala grande al Lido, oltre al regista di “Chiamami col tuo nome”, erano presenti anche le attrici Dakota Johnson, Tilda Swinton, Mia Goth, Chloe Grace Moretz, Jessica Harper, lo sceneggiatore David Kajganich e il musicista Thom Yorke. “Non tematizzo mai i film che faccio mentre li faccio, i film parlano in maniera indipendente dai realizzatori. Suspiria certamente è un film sul terribile nei rapporti interpersonali, nel femminile, e nella storia”, ha spiegato Guadagnino in conferenza stampa. “Per questo film sono stato influenzato al 100% dai lavori di Fassbinder, un maestro della crudeltà che metteva in scena donne non riconciliate, mai sconfitte”. Cosa ne penserà il maestro dell’horror di questo remake? Attendiamo che – in qualche modo – possa dire la sua a tal proposito. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

IL PROGRAMMA DI OGGI

Dopo il giorno della paura con “Suspiria” di Luca Gadagnino, oggi, domenica 2 settembre, alla Mostra del cinema di Venezia 2018, è il giorno della serie tv “L’amica geniale”, presentata in anteprima in 120 minuti. La serie che andrà in onda sul piccolo schermo in otto puntate è la trasposizione televisiva della quadrilogia di Elena Ferrante che inizia proprio con “L’amica geniale” e racconta l’amicizia di due bambine che scoprono il mondo degli adulti, con tutti i loro problemi e intrighi, nei sobborghi più poveri di Napoli. La serie, diretta da Saverio Costanzo, un regista italiano abituato a raccogliere le scommesse e a lavorare a progetti ambiziosi e impegnativi, racconta una storia toccante, ma anche attuale. I casting per “L’amica geniale” sono durati otto mesi: il regista non ha voluto lasciare nulla al caso per realizzare un’opera che si prepara a conquistare il pubblico del Festival del cinema di Venezia. “L’amica geniale” è presentata fuori concorso insieme al documentario “Il diario di Angela – Noi due cineasti“, omaggio alla scomparsa Angela Ricci Lucchi, e alla produzione Francia-Argentina “The Quietude” che racconta la storia di due sorelle costrette a riavvicinarsi dopo un lungo periodo di distacco.

I FILM IN CONCORSO

Il programma della 75esima edizione del Festival del cinema di Venezia di oggi, domenica 2 settembre, prevede la presentazione di due film in concorso. Si tratta “What You Gonna Do When the World’s on Fire?“ di Roberto Minervini e di “The Sisters Brothers” di Jacques Audiard. What You Gonna Do When the World’s on Fire? Racconta una storia reale e attualissima. Il film, infatti, è incentrato sui fatti avvenuti a Baton Rouge, Lousiana, nel luglio 2016 quando un giovane di colore Alton Sterling fu ucciso scatenando una dura battaglia tra polizia e manifestanti. The Sisters Brothers racconta la storia dei Fratelli Sisters che, in uno scenario western cercano di ammazzare un cercatore d’oro. Il film può contare su un cast di tutto rispetto formato da Joaquin Phoenix, John C. Reilly, Jake Gyllenhaal e Riz Ahmed. La pellicola, inoltre, è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo del canadese Patrick deWitt.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Fiction e Serie TV

Ultime notizie