BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

KRIZIA/ E morta la stilista Maria Mandelli, aveva 90 anni. Le dichiarazioni di Matteo Renzi

E' deceduta ieri sera all'età di 90 anni una delle più note stiliste di moda italiane al mondo, Maria Mandelli, da sempre conosciuta con il nome d'arte di Krizia ecco di cosa si tratta

Immagine di archivio Immagine di archivio

In queste ultime ore la notizia della morte di Krizia ha fatto il giro del mondo. La stilista nata a Bergamo nel 1925 si è spenta ieri sera nella sua casa all'età di novanta anni. La notizia sta rimbalzando su tutti i siti e non solo quelli italiani ma anche quelli stranieri che redono tributo alla combattiva stilista che qualche anno fa ha dovuto lasciare il suo trono ai cinesi. La notizia della morte di Krizia ha spinto vip e politici a dare il loro personale addio ad un'incona del nostro Pese e, in particolare, anche il premier Matteo Renzi ha dichiarato: "protagonista assoluta della moda e del made in Italy, con la sua creatività, la gioia dei suoi colori, la sobrietà tutta milanese del lavoro di Krizia". 

Dopo una lunga vita spesa nel mondo della moda è scomparsa ieri sera Krizia, vero nome Maria Mandelli, una delle stiliste italiane più amate al mondo. Il suo nome d'arte era stato ispirato dall'ultimo Dialogo incompiuto di Platone. Era nata a Bergamo nel 1925, e dopo essere stata maestra elementare si dedica a quella che sin da bambina era la sua passione, i vestiti e la moda. I suoi primi abbigliamenti vengono presentati nel 1957 al Salone internazionale dell'abbigliamento, nel 1964 ottiene il premio della critica al salone di Palazzo Pitti di Firenze e comincia la sua scalata al successo mondiale. Nel 1986 è nominata commendatore della Repubblica italiana. Continua a lavorare fino in tarda età: cinque anni fa aveva firmato gli interni dei tram della TEBA. 

© Riproduzione Riservata.