BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

DIRETTA/ Incontro con Giulio Tremonti e Giorgio Vittadini: la crisi è declino o opportunità?

Pubblicazione:lunedì 26 gennaio 2009

vittadini_tremontiR375.jpg (Foto)

Un incontro dal titolo significativo (“La crisi: inizio del declino o opportunità per il cambiamento”), all’interno di un ciclo di incontri, organizzati dal Centro Culturale di Milano, dal titolo ancor più significativo: “Sostenere la speranza degli uomini”. Ne parlano oggi, alle 17.45 presso il Circolo della Stampa di Palazzo Serbelloni, il ministro dell’Economia Giulio Tremonti e il presidente della Fondazione per la Sussidiarietà Giorgio Vittadini.

 

Ma cosa c’entrano l’economia e la speranza? E perché una grave crisi, anziché una sventura, può essere un’opportunità? Innanzitutto una constatazione imprescindibile: il problema dell’attuale crisi non è solo economico. Se già parlando dei rischi di un’economia globalizzata Tremonti aveva parlato di concetti come “paura” e “speranza”, ancor più indicativi in tal senso sono i vari richiami fatti da Benedetto XVI, a partire dal discorso rivolto a Parigi al mondo della cultura, al fatto che l'economia non possa prescindere dai valori fondamentali dell’uomo nella sua integralità.

 

La crisi è infatti segno innanzitutto di uno smarrimento del giusto rapporto tra uomo e realtà. Si è parlato molto, e non a torto, di una finanza impazzita che ha perso i contatti con l’economia reale. Ed è di questo che parleranno Tremonti e Vittadini. Tremonti è da tempo in prima linea nel denunciare e combattere le storture di una finanza che, credendo fideisticamente nelle regole del mercato, ha pensato di potersi auto-regolare e dominare il mondo dell’economia senza rispondere a nessuno delle proprie azioni. E allo stesso modo Vittadini, in vari suoi interventi, ha sottolineato quanto il basarsi sull’economia reale sia il modo giusto per costruire un vero sviluppo che favorisca il bene di tutti.

 

Ecco allora che si apre la prospettiva dell’opportunità, indicata dal titolo: crollato questo sistema economico-finanziario che si basava sul nulla, ora è più che mai evidente che l’uomo e la realtà sono i punti da cui ripartire. Mai come adesso questo può essere chiaro a tutti. Tremonti e Vittadini daranno le loro indicazioni sul come sfruttare questa opportunità.

 

 

 SEGUI LA DIRETTA

La conferenza è curata dal Centro Culturale di Milano
ed è in video streaming su Internet grazie a 

 



© Riproduzione Riservata.
 
COMMENTI
26/01/2009 - Che bella storia! (claudia mazzola)

Che forte la diretta!!!Penso più che commentare sia meglio ascoltarla questa opportunità, quindi apriamo bene le orecchie. Aggiungo solo: che ci sia gente di CL in politica o al fianco e che pensa al bene comune, mi fa proprio contenta! Grazie!