BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

OSTIA/ Scoperto il Colosseo del porto di Traiano

Pubblicazione:

Ostia_ColosseoR375.jpg

A Ostia, nel porto di Traiano, sono state scoperte le fondamenta di un anfiteatro lungo 42 metri e largo 38 che ricorda molto il Colosseo di Roma. Una scoperta che arriva dopo tre anni di scavi diretti dal Professor Simon Keay, in collaborazione con la British School at Rome, l'Università di Southampton e l'Università di Cambridge.

La scoperta sembra davvero importante, perché, ha spiegato il Professor Keay, «è la prima volta che viene rinvenuto un anfiteatro nel cuore di una zona portuale. Altra particolarità e che questo emiciclo spicca nel centro del Palazzo Imperiale di Traiano, anche se l'edificio appena scoperto è databile all'inizio del III secolo d.C. La nostra sfida è capire perché ci fosse una struttura simile dentro il palazzo imperiale».

Gli scavi termineranno tra una settimana, dopo di che seguiranno le pubblicazioni. Keay vorrebbe però realizzare un sito internet dove ricostruire virtualmente il volto della città aggiornato con le ultime scoperte. La speranza è quello poi di aprire al pubblico il sito archeologico in modo che tutti possano godere di questa scoperta.

< br/>
© Riproduzione Riservata.