BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SCIOPERO GENERALE/ Orari, turni, modalità e settori coinvolti per lo sciopero di venerdì 23 ottobre

Domani, venerdì 23 ottobre 2009, sarà giornata di sciopero nazionale, come ormai molti sanno. Ecco in che modalità avverrà la manifestazione e quali saranno i settori interessati e/o coinvolti.

La manifestazione nazionale avrà luogo a Roma, dove un corteo partirà alle ore 10.00 da Piazza della Repubblica, percorrerà poi le vie Cavour, Merulana, Manzoni, Emanuele Filiberto e terminerà in Piazza San Giovanni. Le sigle sindacali, che hanno indetto l’evento chiedono la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, ma anche «aumenti consistenti di salari e pensioni, introduzione di un reddito minimo garantito per tutti; aggancio dei salari e pensioni al reale costo della vita, nonché la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro, delle scuole, dei trasporti, rifiutando la riduzione delle sanzioni per chi causa morti del lavoro, gravi infortuni, malattie professionali».

Ecco le modalità e i settori coivolti:

(scuola, università, ricerca, ministeri, enti locali, parastato, agenzie fiscali, presidenza del Consiglio): sciopereranno per l’intera giornata.

Dall’inizio del primo turno del giorno 23 al termine dell'ultimo turno dello stesso giorno.