SCIOPERO TRASPORTI/ 23 ottobre 2009: aerei solo 4 ore, treni regolari, Milano: niente ecopass per un giorno

- La Redazione

Ridotto lo sciopero dei treni e degli aerei, a Milano la Moratti decide di abolire l’ecopass per un giorno in occasione dello sciopero dei mezzi pubblici

Ridotto lo sciopero dei treni e degli aerei, a Milano la Moratti decide di abolire l’ecopass per un giorno in occasione dello sciopero dei mezzi pubblici

Come anticipato ieri su queste pagine, lo sciopero previsto per domani, venerdì 23 ottobre 2009 è stato ridimensionato sotto il versante dei trasporti. Il merito va a un’ordinanza (la 163T) del ministro delle Infrastrutture e Trasporti Altero Matteoli. In particolare il trasporto aereo verrà ridimensionato di 4 ore e precisamente sarà dalle 12.00 alle 16.00 di domani.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato ha poi reso noto che i treni circoleranno regolarmente in occasione dello sciopero di quattro ore del personale Fs. Nessun convoglio a media e lunga percorrenza sarà cancellato e le fasce pendolari non verranno toccate.

A Milano il sindaco Moratti ha deciso di sospendere l’applicazione dell’Ecopass per l’intera giornata di venerdì 23 ottobre a causa dello sciopero del trasporto pubblico. Il Comune ha autorizzato anche la liberalizzazione dei turni di servizio dei taxi solo per il carico in cità, dalle ore 9 alle 15 e dalle 18 alle 24.

 

La manifestazione nazionale avrà luogo a Roma, dove un corteo partirà alle ore 10.00 da Piazza della Repubblica, percorrerà poi le vie Cavour, Merulana, Manzoni, Emanuele Filiberto e terminerà in Piazza San Giovanni. Le sigle sindacali, che hanno indetto l’evento chiedono la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, ma anche «aumenti consistenti di salari e pensioni, introduzione di un reddito minimo garantito per tutti; aggancio dei salari e pensioni al reale costo della vita, nonché la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro, delle scuole, dei trasporti, rifiutando la riduzione delle sanzioni per chi causa morti del lavoro, gravi infortuni, malattie professionali».







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Sciopero

Ultime notizie