BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

DON GNOCCHI/ Gli aforismi del “grande imprenditore della carità” beatificato oggi

Pubblicazione:domenica 25 ottobre 2009

DonCarloGnocchi_R375.jpg (Foto)

Il mio progetto va oltre la pastorale di assistenza.. Io vorrei recuperare intensificare,attraverso la riabilitazione, la vita che non c’è ,ma che ci potrebbe essere. Vorrei che i nostri centri di accoglienza da una parte fossero laboratori di ricerca e di applicazione scientifica dei metodi più validi per recuperare ed elevare la vita, da un'altra parte vorrei che diventassero scuole protese ad alimentare la potenzialità del mistero d’amore che c’è nel piano di Dio. Il mio progetto guarda al dolore e lo cerca ovunque si trovi. (Colloquio con Mons. Del Monte)

 

Dio è tutto qui: nel fare del bene a quelli che soffrono e hanno bisogno di un aiuto materiale o morale. (Educazione del cuore)

 

Sì, ho sempre sentito aumentare la tendenza e la vocazione a darmi alla carità, e sono sempre rimasto in attesa che il Signore me ne indicasse il campo pratico. In questo momento di guerra, mi pare che il campo sia quello della vita militare, come esercizio di carità. I soldati vanno alle guerra per dovere, io ci sono andato per amore. (Lettera al Card. Schuster)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.