BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

PHOTOGALLERY/ Oltre la sentenza, i crocifissi nella storia dell’arte

Pubblicazione:

Crocifissione_Bianca_ChagallR375_4nov09.jpg

Per la Corte di Strasburgo la presenza dei crocifissi nelle nostre aule costituisce una violazione della «libertà di religione degli alunni». È quanto affermato nella sentenza del tribunale dei diritti dell’uomo di Strasburgo che condanna lo Stato italiano a risarcire la cittadina italiana di origini finlandesi Soile Lautsi Albertin.
Al di là delle polemiche, i crocifissi rappresentano un  soggetto importante nella storia dell'arte, con illustri esempi da quelli medievali di Giotto ai rinascimentali di Raffaello fino alle rappresentazioni del secolo scorso di Marc Chagall e William Congdon.
 

CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO PER VEDERE LA FOTO GALLERY

 



  PAG. SUCC. >


COMMENTI
05/11/2009 - I miei crocifissi (giovanni morgese)

Siamo stati tutti redenti da Cristo crocifisso morto e risorto. Sono un pittore-scultore e tutto il mio lavoro è incentrato sul rapporto stretto tra me e Gesù Cristo. Vedere il sito www.retearte.it

 
05/11/2009 - Grazie (michele faldi)

grande idea quella di presentare cosa ha significato nell'arte e per la civiltà la presenza del Crocifisso. Grazie PS: riuscite ad aggiungere quello che, a mio avviso, è il più grande di tutti, la Crocifissione di Grunewald a Colmar?