LOCALITA’ SCIISTICHE/ Svizzera: Engadina e St. Moritz (scheda e informazioni utili)

- La Redazione

St. Moritz, Engadina, Cantone dei Grigioni: siamo di fronte alla più grande regione di sport invernali della Svizzera, forse la località sciistica più nota al mondo, con un’offerta unica

san_moritz_sciatore_valleR375_16dic09

LOCALITA’ ST. MORITZ – St. Moritz, Engadina, Cantone dei Grigioni: siamo di fronte alla più grande regione di sport invernali della Svizzera, forse la località sciistica più nota al mondo, che da più di un secolo, da quando alla fine dell’’800 ha cominciato ad attirare la migliore nobiltà e borghesia d’Europa, incanta per il suo paesaggio e il suo mito. La perla dell’Alta Engadina fonde armonicamente natura, tradizione e lifestyle. Questa valle alpina in quota che circonda St. Moritz, baciata dal sole e con neve garantita in abbondanza, sembra uscire alle mani di un’artista: montagne maestose divise da ampi spazi, riempiti da aria e luce e cime fino a 4000 metri, che lasciano splendere il sole tutto il giorno, sino a valle. Come non pensare al Bernina, ai Pizzi Palù, al Roseg, allo Scierscen, al Morteratsch? Le splendide montagne di St. Moritz, comprese tra il passo del Bernina e il passo del Maloia sono state la terra d’elezione del pittore Giovanni Segantini, che vi ha visto un’inesauribile fonte di ispirazione.

Anche per gli sciatori: 350 km di piste da sci, 200 km di tracciati da fondo e 150 km di sentieri per le passeggiate invernali fanno di Engadin St. Moritz una delle regioni di sport invernali più poliedriche della Svizzera e fra le più celebri nel panorama non solo alpino, ma anche mondiale. Le sue 13 località sono ognuna diversa dall’altra: mentre nella mondana St. Moritz si celebra il glamour, nei villaggi si curano le tradizioni locali. Le case sono restaurate nella tradizione locale, i centri storici sono intatti e i locali accoglienti.

L’evento: dal 28 al 30 dicembre, Sinfonia Engiadina in tutte le località dell’Engadina. Tra Natale e Capodanno, st. Moritz e l’Engadina si trasformano non solo in uno scenario per gli sport invernali, ma anche, con i concerti dell’orchestra sinfonica dell’Engadina, in una vera e propria occasione culturale di prim’ordine. La Sinfonia Engiadina promette concerti ai massimi livelli. Fondata nel 1985, è composta dai migliori musicisti delle orchestre di Berlino, Dresda, Baden-Baden, Zurigo, Milano e Bologna, che si tengono tutti liberi per il periodo tra Natale e Capodanno per fare musica insieme.

Come arrivare a St. Moritz: da Milano SS 36 fino al confine italo-svizzero di Chiavenna, poi proseguire in direzione Passo Malora e Engadina. Stazione ferroviaria: St.Moritz (Ferrovia Retica Tirano-St.Moritz)

Info: Engadin St. Moritz tel. 0041.818300001, www.engadin.stmoritz.ch

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA DI ST. MORITZ, CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO

 










© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie