BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

NEVE/ Allerta neve in Lombardia per oggi e domani

Rischio neve su tutte le 12 Province della Regione Lombardia, da stasera a domani mattina. Lo comunica la sala operativa regionale della Protezione Civile

neve_montagnaR375_2dic08.JPG(Foto)

NEVE IN LOMBARDIA - Rischio neve su tutte le 12 Province della Regione Lombardia, da stasera a domani mattina. Lo comunica la sala operativa regionale della Protezione Civile, la cui attività è coordinata dall'assessore Stefano Maullu. La fase acuta della nevicata è prevista tra le 22 di oggi e le 10 di domani. Le precipitazioni nevose sono attese anche in pianura.

Dal tardo pomeriggio di oggi le nevicate saranno diffuse soprattutto sull'Oltrepo' pavese in estensione alle basse pianure (mantovano, cremonese e fascia dell'Appennino in particolare) dove raggiungeranno anche i 15 centimetri. Nelle altre zone la neve sarà inferiore a 5 centimetri. I fenomeni saranno in esaurimento dalla tarda mattinata di domani, a partire da ovest. Previste gelate notturne diffuse e persistenti. Il pericolo valanghe è moderato su tutti i settori.

Il report della sala operativa suggerisce un'attenta sorveglianza del traffico da parte della Polizia stradale e di tutte le forze operanti sul territorio. Analoga sensibilizzazione viene estesa agli enti gestori delle strade affinché dispongano tutti i mezzi di rimozione della neve e gli spargisale. Particolare attenzione dovrà essere prestata anche alle linee telefoniche e a quelle di fornitura dell'energia elettrica.

© Riproduzione Riservata.