PREVISIONI METEO 19 DICEMBRE/ Le previsioni meteo e il tempo sull’Italia di domani sabato 19 dicembre 2009

- La Redazione

Le previsioni meteo per il 19 dicembre indicano bassa pressione sul centro Italia alimentata da aria fredda da nord e in spostamento verso est-sud-est

Meteo_SimboliR375_13feb09

PREVISIONI METEO – Sabato 19 dicembre 2009 – Le previsioni meteo per il 19 dicembre indicano bassa pressione sul centro Italia alimentata da aria fredda da nord e in spostamento verso est-sud-est. Maltempo invernale sull’Italia nella mattinata, specie aree centro-meridionali, Emilia Romagna, pianure centro-orientali con piogge diffuse, nevicate fino a bassa quota al centro, al piano su Romagna, est Emilia, bassa Lombardia,  basso Veneto coste del Triveneto; neve inizialmente più alta al sud, tra 800 m e 1300 m poi in progressivo calo anche qui.  Sole  sul resto del  nord e migliora in giornata anche su medio-alto Tirreno, ma sempre molto freddo ovunque al centro-nord. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.

Previsioni meteo Nord: Le previsioni meteo danno tempo molto nuvoloso con nevicate fino al piano in mattinata su Emilia,  centro-sud Lombardia, centro-sud Veneto, anche coste del Triveneto, neve forte sulla Romagna poi in graduale miglioramento dal pomeriggio;  prevale un ampio soleggiamento sul resto dei settori ma con  freddo intenso e minime fino a -7/-9°; fredde anche le massime con valori di 1-2° superiori allo 0°.

Previsioni meteo Centro: Secondo le previsioni meteo, il tempo sarà molto nuvoloso specie nella prima parte del giorno su tutti i settori  con  piogge e nevicate fino a bassa quota o anche al piano su Toscana, Marche, Umbria, a 4/600 m sul Lazio e Abruzzo a 6/800 m su Molise poi quota neve in calo ovunque; fenomeni in attenuazione  dal pomeriggio.

Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno tempo molto nuvoloso con piogge diffuse al mattino e neve  a 6/900 m su Campania, Lucania, centro-nord Puglia, oltre i 1300 sul sud Appennino, rilievi calabresi; tendenza verso sera ad abbassamento della quota neve  e a nuovo peggioramento forte con maltempo sulla Sicilia  su salernitano, Calabria, Lucania, con neve  fino a bassa quota su salernitano e Lucania, a 5/800 m su cosentino, più in alto sul resto della Calabria e nord Sicilia. In Sardegna nubi irregolari con addensamenti sparsi associati a deboli e isolati fenomeni e  fiocchi a 4/500 m. Fenomeni più presenti sul cagliaritano. 

PER GUARDARE LE PREVISIONI  METEO DI OGGI CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO

PREVISIONI METEO – Venerdì 18 dicembre 2009 – Le previsioni meteo per il 18 dicembre  danno correnti settentrionali fredde  ma con fenomenologia più localizzata; addensamenti riguardano soprattutto il medio-basso adriatico con residue nevicate su est Molise e Gargano fino a bassa quota o anche sulla costa; altri addensamenti con piogge sul basso Tirreno tra Calabria tirrenica e nord Sicilia qui con locali nevicate a 6/700 m. Più soleggiato altrove ma molto freddo specie al mattino con minime di -7/-9° sulle pianure del nord. Peggiora la sera-notte sul medio-alto Tirreno con neve al piano su Liguria,  cuneese, ovest Emilia, a bassa quota o anche in pianura su  Toscana, Umbria, nord  Lazio, a 2/300 m altrove,  neve sui Castelli romani. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.

Previsioni meteo Nord: Le previsioni meteo danno molto freddo ovunque con minime mattutine  in pianura mediamente tra -2 e -5 ° fino a -7/-9°. Tempo  in prevalenza soleggiato sui settori centro-orientali; tendenza, invece, ad annuvolamenti sulla Liguria, basso Piemonte, ovest Emilia  in giornata con prime deboli nevicate a bassa quota o al piano  su genovese, imperiese, fiocchi sul  cuneese al pomeriggio, poi neve anche moderata in serata su Liguria, specie genovese settori di levante, verso ovest Emilia cuneese, alessandrino; fiocchi sporadici sui settori altoatesini ampie schiarite altrove. 

Previsioni meteo Centro: Secondo le previsioni meteo il tempo sarà nuvoloso sulle regioni adriatiche, specie tra  Abruzzo e Molise con fiocchi fino a bassa quota, più soleggiato altrove; ma attenzione perché  tende  a peggiorare dal tardo pomeriggio e soprattutto in serata  sulle regioni tirreniche  con piogge sparse e locali nevicate fino a bassa quota a 100/300 m sul Lazio, poi la notte piogge e nevicate un po’ ovunque fino a bassa quota o anche al piano su Toscana, Marche, Umbria, nord Lazio.

Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno qualche addensamento in giornata su Gargano, Puglia con deboli piogge sparse e qualche debole nevicata a 2/300 m. Addensamenti più intensi su basso Tirreno, Calabria tirrenica con piogge e neve a 7/800 m, piogge su nord Sicilia. Più soleggiato altrove. Peggiora la sera su ovest Sicilia con piogge sparse e peggiora un po’ ovunque in nottata con piogge sparse, anche forti sulla Campania, e nevicate fino a 5/700 m su Campania, foggiano e Lucania. In Sardegna prevale un ampio soleggiamento in giornata poi tendenza la sera a peggioramento da ovest con piogge sparse e locali nevicate a 700 m.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie