BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

MORTO CARLO SGORLON/ Addio a Sgorlon, il cantore di Udine e del Friuli scomparso a 79 anni

Nato a Cassacco nel 1930, Carlo Sgorlon passò la vita a scrivere del Friuli, di Udine e della società sradicata dalla terra e affidata alla tecnica

sgorlonR375_26dic09.jpg (Foto)

È morto nella sua Udine Carlo Sgorlon, 79 anni. Se ne è andato come aveva vissuto, senza troppo rumore e con grande riservatezza. Uno scrittore, se non d’altri tempi, con il rimpianto del tempo perduto. Nato a Cassacco nel 1930, Carlo Sgorlon passò la vita a scrivere del Friuli, di Udine e della società sradicata dalla terra e affidata alla tecnica. Un pensiero costante il suo rivolto all’uomo di oggi, spaesato e gettato nel mondo senza più legami con il passato. Perfettamente iscritto in un filone caro all’intellettualità del XX secolo, ma al contempo anticipatore di tematiche attuali proiettate in una dimensione di confine fra realtà e fantastico, dove il primo elemento rappresenta la percezione di un mondo in trasformazione e il secondo quello dell’interiorità dei propri protagonisti.

Vincitore di più di 40 premi letterari, Carlo Sgorlon, ha ricevuto, unico in Italia, per ben due volte il premio Supercampiello, oltre al premio Strega, il premio Nonino e molti altri.