BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

LOCALITA’ SCIISTICHE/ Lombardia: Bormio (scheda, informazioni utili, webcam)

Pubblicazione:

 

LOCALITA’ BORMIO - Bormio è considerata una delle più affermate stazioni sciistiche a livello internazionale. La sua notorietà è stata negli ultimi anni consolidata da importantissimi eventi sportivi ed in particolare i Mondiali di Sci Alpino del 1985, le numerose gare di Coppa del Mondo di Sci e l’assegnazione dei Campionati del Mondo di Sci del 2005. La discesa libera di Bormio, lungo la pista Stelvio, è considerata la gara dei campioni ed è uno dei tracciati più tecnici, veloci e spettacolari dell’intero Circo Bianco. Bormio, Kitzbuhel e Wengen sono l’essenza della specialità, gli appuntamenti più seguiti dal grande pubblico di appassionati, ma anche i più attesi e temuti dagli atleti che in circa due minuti coprono senza respiro un dislivello di circa mille metri con salti mozzafiato, curvoni da batticuore e punte di velocità che arrivano oltre i 130 km/h.

La ski area di Bormio, sul solo versante del monte Vallecetta, dispone di oltre 50 km di piste, 1800 metri di dislivello sciabile che vanno dagli oltre 3000 metri della Cima Bianca ai 1225 metri dello ski stadium del paese e ben si presta pure per gli amanti dello snowboard e per gli adepti dell’affascinante telemark. I suoi tracciati soddisfano gli sciatori esperti ma sono anche una buona palestra per i principianti.

Al versante sciistico principale di Bormio, sono da aggiungere anche le affascinanti piste di “San Colombano” collegate con la ski area di Valdidentro e, a pochi chilometri, la ski area di Santa Caterina Valfurva e Livigno. Il modernissimo impianto di innevamento programmato, la professionalità degli addetti oltre alle ottime infrastrutture garantiscono condizioni ottimali per lo sci dall’inizio di novembre fino ad aprile inoltrato.

Bormio e le sue valli hanno una storia molto antica, ben riconoscibile dal centro storico del paese, in cui svettano molte antiche torri di epoca comunale. Il centro storico, ben conservato, ha mantenuto le vestigia del lontano passato e offre ancora oggi splendidi esempi della vicenda artistica e culturale della cittadina. In questo contesto chi allo sci preferisce il relax non può dimenticare le terme dei Bagni nuovi ma soprattuttodei Bagni vecchi, di epoca romana, ristrutturate di recente.

 

Come arrivare a Bormio: da Milano SS 36 fino a Colico e poi SS38 fino a bormio. Stazione ferroviaria Tirano, quindi collegamento con bus

 

L’evento: 29 dicembre discesa libera Coppa del Mondo maschile pista Stelvio

 

Info: SIB tel. 0342.903300, www.bormioski.it

 

Di seguito alcune immagini di Bormio in tempo reale. Credit www.realcam.it

 

GUARDA LE IMMAGINI DI BORMIO DA realcam.it, CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO

 

 


  PAG. SUCC. >