BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

PREVISIONI METEO 1 GENNAIO/ Le previsioni meteo e il tempo sull’Italia di domani venerdì 1 gennaio 2010

Pubblicazione:

Meteo_SimboliR375_13feb09.jpg

PREVISIONI METEO - Venerdì 1 Gennaio 2010 - Le previsioni meteo per il 1° gennaio danno venti forti di Libeccio o Ponente ovunque, ma soprattutto sul Tirreno con mari occidentali, Canali delle Isole anche in burrasca; maltempo sulle regioni tirreniche, dalla Liguria alla Calabria, con piogge e temporali localmente anche forti specie su nord Toscana, Lazio, Roma, ovest Campania e cosentino; piogge diffuse su Sardegna e locali piogge sulle medie e basse pianure del nord, localmente nord-est. Calano un po' ovunque le temperature per venti più freddi occidentali, con quota neve in giornata sui 900/1200 m occasionalmente anche a 800 m al pomeriggio-sera al centro, durante i rovesci più intensi . Nubi diffuse ma scarsi fenomeni e anche con spazi più soleggiati sul medio-basso Adriatico, sul Piemonte, area ionica e su est Sicilia. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.

Previsioni meteo Nord: Le previsioni meteo danno tempo nuvoloso su buona parte dei settori e piogge forti sulla Liguria, specie levante ligure con allerta persistente sullo spezzino per alto rischio di ulteriori dissesti idro-geologici. Piogge più deboli e irregolari sulle medie e basse pianure, localmente al nord-est, scarsi i fenomeni altrove o anche assenti. Neve sui rilievi del nord Appennino, a 900/1000 m fiocchi più deboli sempre a 1000 m su Alpi. Temperature stazionarie con massime sui 7/9° in pianura.

Previsioni meteo Centro: Secondo le previsioni meteo, il tempo sarà molto nuvoloso o coperto per tutto il giorno sulle regioni tirreniche e appenniniche con piogge diffuse e forti tra Toscana, Lazio, Umbria, ovest Abruzzo e ovest Molise, sul nord Toscana, Versilia, Lunigiana, Garfagnana, lucchese, pistoiese con allerta persistente per alto rischio di ulteriori dissesti idro-geologici. Nuvolosità irregolare con deboli piogge sul nord della Marche, meglio con nubi diffuse ma scarsi fenomeni o assenti sulle coste adriatiche. Temperature in calo con massime in pianura sui 9/13°. Massima attenzione ai venti impetuosi di Ponente o Libeccio sul Tirreno, con mari molto agitati o in burrasca; molto mosso o agitato anche l'Adriatico per Libeccio a tratti forte.

Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno brutto tempo su Campania, ovest Basilicata e Calabria, specie tirrenica e cosentino, con piogge e temporali anche intensi o violenti; nevicate inizialmente a 1100/1300 m poi in calo verso sera fino a 900/1000 m. Locali piogge anche su ovest Sicilia, nubi irregolari su Puglia, area ionica e est Sicilia, con fenomeni deboli o assenti e anche con ampie schiarite. Temperature in calo con massime tra 11 e 14° in pianura. Massima attenzione ai venti impetuosi occidentali ovunque , specie sui bacini con mari molto agitati o anche in burrasca, soprattutto il basso Tirreno e il Canale di Sicilia. In Sardegna tempo molto nuvoloso sui settori centro-occidentali con piogge diffuse per tutto il giorno; meglio con maggiori schiarite ad est. Temperature in sensibile calo con qualche nevicata fino a 8/900 m sui rilievi del sassarese e centrali e temperature massime sui 9/13° in pianura. Massima attenzione ai venti impetuosi occidentali ovunque , specie sui bacini con mari in burrasca.

 

GUARDA LE PREVISIONI METEO INTERATTIVE CON IL TEMPO SU TUTTI I COMUNI D’ITALIA

 

CLICCA QUI PER IL BOLLETTINO NEVE

 

PER GUARDARE LE PREVISIONI METEO DI OGGI CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO



  PAG. SUCC. >