BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SCI/ Impianti aperti in Valle d’Aosta, Adamello e Tonale e Dolomiti per il ponte dell’Immacolata

Si apre la stagione dello sci in occasione della festa ambrosiana: tutte le informazioni sulle località dello sci più ricercate, Monterosaski, Cervinia, La Thuile, Courmayer, Bormio, Adamello, Madonna di Campiglio, Sellaronda, Sestriere

Sciatore_MontagnaR375.jpg (Foto)

Si apre la stagione sciistica per il ponte dell’Immacolata, festa ambrosiana che vedrà molti milanesi in movimento verso le cime spruzzate di neve, lungamente desiderata in questo autunno con caldo da record.

Impianti da sci nelle Alpi bergamasche e bresciane - La zona più facile da raggiungere per chi non vuole allontanarsi da Milano è quella delle Orobie Bergamasche: impianti aperti a Foppolo, Carona, Piazza Torre in Val Brembana, così come a Colere, Schilpario, Valbondione o Castione della Presolana in Valle Seriana. Questo è il paradiso degli scialpinisti, che possono scegliere tra numerosi itinerari di diverse difficoltà. Molti gli eventi collaterali allo sport: mercatini già questo weekend al Borgo di Ornica (info 0345.82235) o a Cornalba, 392.2169939, la golosa rassegna gastronomica Sapori & Cultura: cibi e cultura del territorio, info 035.235873; turismo.provincia.bergamo.it.
Sconfinando un po' si arriva in Valle Camonica, in territorio bresciano, un lungo tratto di regione al cospetto dell'Adamello apprezzato anche dai turisti meno spericolati. Si arriva alla bellissima Ponte di Legno col suo laghetto ghiacciato dove praticare il pattinaggio, vedere in adamelloski.com. C'è poi lo spettacolo del Passo del Tonale, area di grande interesse ambientale, tra la Presanella e il Parco dello Stelvio, oltre il quale si giunge fino in Trentino, nel comprensorio di Madonna di Campiglio e del Parco Adamello-Brenta altrettanto ricco magia.

Impianti da sci in Valtellina - In Valtellina la stagione dello sci è già avviata. Il Piccolo Tibet, così è chiamato quest'angolo di Lombardia, offre skipass gratuito fino al giorno di Natale per chi prenota un soggiorno e accoglie i visitatori con la novità di Acqua Granda, immensa struttura pubblica con piscine, zona fitness, area benessere e beauty farm. Fino al 6 dicembre ospita inoltre la XIV edizione di Art in Ice, esposizione di sculture su neve allestita all'aperto, artinice.org. Indetto anche il concorso Welcome Chirstmas, vinci una casa a Livigno, con estrazione di dieci soggiorni per l'estate 2010, natale.livigno.eu. Anche l'offerta invernale di Bormio è a tutto campo. Dalle sue Terme aperte fino alle 21 (mercoledì e venerdì fino alle 22.30), termedibormio.it; alla scuola di sci Alta Valtellina con maestri specializzati anche nello snowboard, bormioskischool.com, fino alle lunghe piste di discesa, a quella da fondo e all'avveniristico palazzo del ghiaccio dove è possibile praticare l'hockey e il curling.