BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

TERREMOTO VENETO/ Due scosse di terremoto da 3.2 e 2.5 in provincia di Vicenza e Treviso

Un terremoto di magnitudo 3.2 della scala Richter è stato registrato alle 14:39, poco dopo una prima scossa di terremoto di 2.5 gradi di magnitudo, sempre della scala Richter, era stata registrata alle 13:57 dalla Rete Sismica Nazionale dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nel distretto sismico della Pianura veneta, interessando le province di Vicenza, Treviso, Belluno e Padova

SismografoR375.jpg (Foto)

TERREMOTO VENETO - Un terremoto di magnitudo 3.2 della scala Richter è stato registrato alle 14:39, poco dopo una prima scossa di terremoto di 2.5 gradi di magnitudo, sempre della scala Richter, era stata registrata alle 13:57 dalla Rete Sismica Nazionale dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nel distretto sismico della Pianura veneta, interessando le province di Vicenza, Treviso, Belluno e Padova.

 

Non si hanno al momento notizie di danni o di vittime provocati dalle scosse di terremoto nelle aree interessate.

 

E' presto per dire se i due terremoti siano due fatti assolutamente distinti o se costituiscano uno sciame sismico, ma al momento la situazione è tranquilla.

 

Entrambi i terremoti hanno avuto origine tra gli 8 e i 9 km di profondità sotto la superficie, il che li ha resi facilmente avvertibili dalla popolazione di diversi comuni. Nonostante i più vicini all'epicentro in ambo i casi siano comuni della provincia di Vicenza, l'epicentro di ciascun terremoto è stato individuato in provincia di Treviso.

 

Riassumendo: la prima scossa di terremoto registrata alle 13:57 dall'INGV ha avuto origine a 8.4 km di profondità e magnitudo 2.5. La seconda scossa di terremoto ha avuto origine a 8.6 km di profondità alle 14:39 ed è stata di magnitudo 3.2.  

 

CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO PER LEGGERE L'ELENCO DEI COMUNI INTERESSATI DAL TERREMOTO DELLE 13:57 E DAL TERREMOTO DELLE 14:39 AVVENUTI IN VENETO NELLE PROVINCE DI TREVISO, VICENZA, BELLUNO E PADOVA