BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

REGALI DI NATALE/ Artigiano in Fiera: i Presepi di Napoli, del Trentino, idee regalo da tutto il mondo. Ecco le fotografie

ALTIMGIMAGECAPTION

 

 

Presepi innovativi
E non c’è solo tradizione, ma anche innovazione: è il caso di Mondo Legno di Bolzano, che presenta mini-presepi all’interno di piccole bocce di vetro. La tradizione del Natale non è apprezzata solo in Italia: in Germania Sawrasko-Glas, un’azienda artigiana di un piccolo villaggio vicino ad Hannover, offre splendide decorazioni natalizie fatte di vetro soffiato e dipinte a mano. Questo è il suo settimo anno in fiera con i prodotti tipici della tradizione centenaria della sua terra. Il suo prodotto più apprezzato è una boccetta di vetro con una candela al suo interno, decorata con disegni di capanne.
La particolare lavorazione del vetro fa in modo che la luce della candela sembra che provenga solo dall’interno della capanna. Sempre dalla Germania, Kristallglas, impresa familiare che tramanda la lavorazione dei suoi prodotti di generazione in generazione, presente in fiera da 10 anni con i prodotti della Turingia, espone tanti oggetti dedicati alla Natività: statuine di resina, di ceramica o di frammenti di vetro, particolarmente lucenti e colorati. I prezzi variano a seconda del pregio del materiale e della sua lavorazione: dal singolo euro per gli oggettini più semplici ai circa 25 per le ceramiche più fini.

Idee regalo dal mondo
Anche la Russia dà il suo contributo, con i babbi di Natale fatti a mano in legno a fianco alle classiche matrioske addobbate.
Tra le particolarità più curiose c’è Ecuanatura, un espositore dell’Ecuador, che quest’anno propone statuine natalizie fatte con la mollica di pane essiccata al sole e dipinta a mano con coloranti naturali.
Viene da 10 anni in fiera, e ogni anno porta un prodotto nuovo: l’anno scorso è stata la volta di piccoli presepi fatti con semi di ishpingo, una pianta che si trova solamente nella zona dell’Ecuador. Oppure le statuine fatte di mollica di pane trattata con Eucalipto, particolarmente fine e profumata.
Un addobbo particolare per la casa, a prezzi decisamente contenuti: 2,50 € a statuina.