BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

PONTE PO CROLLATO/ Autostrada gratis per i residenti: ecco come

Niente pedaggio sull'A1 tra Piacenza Nord e Piacenza sud per i residenti di 37 comuni nel raggio di una ventina di chilometri dal ponte del Po, crollato sulla statale via Emilia

Autostrada_TrafficoR375.jpg(Foto)

Niente pedaggio sull'A1 tra Piacenza Nord e Piacenza sud per i residenti di 37 comuni nel raggio di una ventina di chilometri dal ponte del Po, crollato sulla statale via Emilia, tra Piacenza e Lodi, il 30 aprile scorso. La misura è stata raggiunta grazie ad un'intesa tra Anas e Società autostrade

L'esenzione dal pagamento del pedaggio sarà garantita tra le due stazioni, limitatamente agli autoveicoli che potevano già circolare sul ponte della via Emilia (con carico inferiore alle 3,5 tonnellate), e interessa i residenti dei comuni compresi nell'elenco pubblicato sul sito www.stradeanas.it.

Per ottenere il telepass che garantirà l' esenzione i cittadini interessati dovranno farne richiesta all'Anas. Inoltre, coloro che dall'inizio di maggio hanno pagato il pedaggio e ritirato lo scontrino per la sola tratta Piacenza Sud-Piacenza Nord, potranno richiedere il rimborso.

«La misura - ha detto il presidente dell'Anas Pietro Ciucci - è stata disposta su sollecitazione e in accordo con il ministro Matteoli, al fine di limitare i disagi ai residenti che non potranno fruire del tratto chiuso della via Emilia, per la durata occorrente ai lavori di ripristino. Voglio ringraziare per la disponibilità Autostrade per l'Italia».

Questo l'elenco dei comuni ubicati a una distanza di circa 20 chilometri dal capoluogo piacentino. Piacenza: Agazzano, Besenzone, Borgonovo Tidone, Cadeo, Calendasco, Caorso, Carpaneto Piacentino, Castel S. Giovanni, Cortemaggiore, Fiorenzuola D'Arda, Gazzola, Gossolengo, Gragnano Trebbiense, Monticelli, Podenzano, Pontenure, Rivergaro, Rottofreno, S. Giorgio Piacentino, Sarmato, Vigolzone.

Lodi: Casalpusterlengo, Codogno, Fombio, Guardamiglio, S. Rocco al Porto, S. Stefano Lodigiano, S. Fiorano, Corno Giovine, Cornovecchio, Maleo, Pizzighettone, Castiglione d'Adda, Ospedaletto Lodigiano, Senna Lodigiana, Somaglia, Terranova dei Passerini.

© Riproduzione Riservata.