BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCIOPERO TRENI/ Stop di 24 ore dei treni dalle 21 di sabato 11 luglio

Pubblicazione:venerdì 10 luglio 2009

Trenitalia_TrenoR375_17mar09.jpg (Foto)

Sciopero dei treni - Da domani, sabato 11 luglio alle 21, e per 24 ore, fino a domenica 12 luglio alle 21,  i macchinisti "fermeranno i treni per la sicurezza nelle Ferrovie di Stato e contro l'istituzione di un solo macchinista alla guida dei treni". Lo rende noto un comunicato della rivista dei macchinisti autonomi "Ancora in marcia". "La tragedia di Viareggio e quella di Crevalcore, nelle quali si sono contati 40 morti, non sarebbero mai potute avvenire - afferma il comunicato - se le Ferrovie non avessero abolito il presenziamento dei treni previsto dal vecchio regolamento e il secondo macchinista".

 

I macchinisti osservano poi come nei 30 anni di gestione FS "ci siano stati 7 morti contro i 54 dall'inizio della liberalizzazione. Quello che succede tutti i giorni in ferrovia è sotto gli occhi di tutti: disservizi, guasti, cadute di linee, deragliamenti e altro". 'Ancora in marcia' attacca poi i sindacati "e il loro silenzio, accompagnato da un autoritarismo che si esprime con licenziamenti o pene pesanti ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, come nel caso di Dante De Angelis di cui chiediamo la riassunzione". A poche ore dallo sciopero i macchinisti ricordano che la circolazione potrà essere regolare se le Ferrovie accetteranno le tre proposte avanzate: e cioé, conclude il comunicato, "la riassunzione di De Angelis, lo stop al macchinista unico e l'apertura di un tavolo serio per la sicurezza e la manutenzione".

 

Sciopero treni, informazioni - Per avere informazioni sullo sciopero di 24 ore di ferrovie dello Stato, la società ha messo a disposizione dei viaggiatori, a partire dalle 18 di oggi, venerdì 10 luglio, il numero verde 800 892021.



© Riproduzione Riservata.