BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

PREVISIONI METEO 15-19 luglio 2009/ Andrea Giuliacci: il Nord un po’ più fresco, Centro e Sud toccheranno i 37 gradi

L’alta pressione di matrice africana sta per investire la nostra penisola che si troverà in breve inondata dal sole e da qualche sporadico acquazzone. ANDREA GIULIACCI ci offre le previsioni meteo per la settimana

Meteo_SimboliR375_13feb09.jpg(Foto)

Previsioni meteo - La settimana sarà caratterizzata soprattutto da questa famosa “alta pressione” di matrice africana e quindi in Italia il tempo sarà prevalentemente soleggiato un po’ dappertutto. Poche le nuvole che si formeranno più che altro sulle zone alpine nelle ore centrali del giorno. Ma si tratta di addensamenti che difficilmente saranno accompagnati da pioggia, al massimo si verificherà qualche breve temporale, i classici acquazzoni estivi, e quindi avremo soprattutto un caldo un caldo afoso, piuttosto intenso con temperature pomeridiane che in quasi tutta Italia saranno comprese fra i 29 e 35°C con punte di 36/37°C. Le giornate “peggiori” in questo senso saranno quelle di mercoledì e giovedì.

Mercoledì e giovedì, come dicevamo, saranno piuttosto afosi in Valpadana. Venerdì qualcosina comincerà a cambiare perché su tutto il Nord arriverà aria relativamente più fresca che favorirà la formazione di numerosi temporali seppur di breve periodo.

Al Centro invece fino a venerdì compreso continuerà a fare molto caldo con un tempo decisamente bello. Potrebbe verificarsi anche qui qualche acquazzone nelle zone appenniniche, comunque il caldo sarà decisamente più stabile che per il Nord.

Anche al Sud si verificheranno più o meno le stesse previsioni descritte per il Centro Italia. Almeno per questa settimana le temperature più elevate si toccheranno particolarmente in Sardegna dove si raggiungeranno facilmente i 36/37°C. Anche qui però per il fine settimana c’è da attendersi una piccola pausa da questa ondata di caldo intenso. Il week end sarà infatti coinvolto da venti che attraverseranno in più parti la Penisola.

In sintesi ci attendono giornate decisamente belle e calde almeno fino a venerdì, nel fine settimana un po’ di tregua per quello che riguarda il caldo intenso, ma per la settimana successiva le proiezioni per il lungo periodo ci dicono che è molto probabile che dovremo fare i conti con il sole: insomma si tratta di notizie buone per chi è partito per le vacanze o chi si accinge a farlo.

© Riproduzione Riservata.