PREVISIONI METEO 7-12 LUGLIO 2009/ Mario Giuliacci: come sarà l’inizio dell’estate al Nord, Centro e Sud Italia

- Mario Giuliacci

L’estate stenta a decollare nella nostra Penisola. Infatti ancora non si intravede un lungo periodo caldo con un tempo bello e soleggiato su tutta l’Italia

Meteo_SimboliR375_13feb09

Previsioni meteo – Mario Giuliacci dà le sue previsioni meteo per la settimana in corso.

L’estate stenta a decollare nella nostra Penisola. Infatti ancora non si intravede un lungo periodo caldo con un tempo bello e soleggiato su tutta l’Italia, dalle Alpi alla Sicilia.

Va bene soprattutto per il SUD che per tutta la settimana vedrà ancora tempo in prevalenza bello, in gran parte sereno e con temperature superiori ai 30 32 gradi. Per quanto riguarda queste zone dunque potremo dire che veramente l’estate è “matura”. Le isole saranno le zone maggiormente fortunate, quelle che per tutta la settimana godranno delle condizioni migliori. Le temperature supereranno i 30 gradi con punte di 35.

Un po’ meno buone, ma non di molto, le notizie relative al CENTRO sul quale si assesteranno un po’ più di nuvole. Queste però si limiteranno nella maggior parte dei casi alle regioni appenniniche, come capiterà da martedì sui rilievi abruzzesi e laziali. Mercoledì e saranno due giornate a dir poco  splendide, ma i temporali si potrebbero riaffacciare su queste regioni nella giornata di venerdì. È quasi certo però che non si sposteranno lungo le zone costiere: insomma chi è al mare non ha nulla da temere. Sabato e domenica si avrà un bellissimo weekend.

Il NORD se la vedrà leggermente più brutta perché le perturbazioni atlantiche, che pur non riescono a entrare nel Mediterraneo, lambiscono comunque le Alpi. Queste infiltrazioni di aria fresca, e anche abbastanza umida, daranno luogo ad attività temporalesche. Le vedremo all’opera anche a partire da sulle regioni orientali. Nei prossimi giorni ci saranno temporali quasi quotidiani, prevalentemente al pomeriggio, pochi o assenti al mattino soprattutto sulle alpi e marginalmente anche sulle Venezie. Alcune precipitazioni a carattere temporalesco nella giornata di domani potrebbero raggiungere anche l’Emilia. Mercoledì giovedì i temporali dovrebbero limitarsi ancora alla zona delle Venezie e delle Alpi. Per giovedì bel tempo in tutto il Nord, mentre il giorno successivo vedremo ancora teporali. Il week end comunque dovrebbe essere anche qui all’insegna del bel tempo.

Quello che mancherà al Nord saranno soprattutto le temperature estive: non vedremo i 33-34 gradi che molti che sono al mare vorrebbero avere. Comunque si avrà una prevalenza più di sole che di nuvole.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie