BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

AGOSTO A ROMA/ Gli esercizi aperti e numeri utili per un'estate all’ombra del Colosseo

Guida per sopravvivere ad un Ferragosto nella Capitale. Come trovare supermercati, farmacie o idraulici aperti.

treviR37512ago2009.jpg(Foto)

Come tante altre città, Milano ad esempio, anche il comune capitolino tenta di venire incontro ai cittadini che rimangono in città, fronteggiando la chiusura di buona parte degli esercizi commerciali e dando indicazioni su come trovare quelli aperti.

Le indicazioni vengono fornite sul sito comunale, alla voce Agosto in città, 8 sono le voci presenti:

-Svago: conduce alla pagina degli avvenimenti, dalle sere d’estate, alle mostre, ai concerti. Utile il calendario degli appuntamenti che permette di visualizzare cosa viene proposto data per data.

-Drugstore: breve elenco dei drugstore aperti, anche il 15 agosto.

-Handicap: non è dato sapere, giacchè è in fase di aggiornamento.

-Numeri utili: i classici, dai carabinieri all’ATAC.

-Panifici e generi alimentari: con la collaborazione di Confederazione Nazionale Artigiani e Unicooptirreno, ecco due paginette con i giorni di apertura di 32 panifici romani, con annesso numero di telefono.

-Farmacie: apre una pagina con la possibilità di vedere sia che farmacie sono aperte (e se) nella zona selezionata nel tal giorno, sia di visualizzare su mappa tutte le farmacie aperte in tempo reale, con indirizzo e orari.

-Artigiani: dal fabbro all’autoriparazione passando per idraulici ed elettricisti, con periodo lavorativo e numero di telefono.

-Diritti animali: il comune è particolarmente sensibile anche verso gli amici a quattro zampe, visto che rimanda al sito dell’Ufficio tutela e benessere degli animali.

Importante è poi il numero che il comune mette a disposizione «per ulteriori informa zioni»: ChiamaRoma 060606.

Su internet è inoltre disponibile un documento pdf della Federdistribuzione chiamato Roma aperta d’agosto 2009, che riporta date di apertura nel mese e settimanali di un gran numero di esercizi. Li suddivide in base ad “insegna” (es.Auchan), e tipologia d’esercizio (es.ipermercato), e per grandi categorie come “Food”, “non Food”, “Cash and carry”.

Infine un occhio anche agli anziani rimasti soli a casa, magari non pienamente autosufficienti. Per loro è a disposizione la Sala Operativa Sociale del Comune (num.verde 800-440022) o il telefono amico Filo d'argento ( tel. 800-995988) per ricevere i farmaci e la spesa a casa o anche solo per un quattro chiacchiere al telefono.

© Riproduzione Riservata.