BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

AUTOSTRADE/ Previsioni del traffico per il weekend di ferragosto, dal 14 al 16 agosto

Pubblicazione:giovedì 13 agosto 2009

Autostrada_TrafficoR375.jpg (Foto)

Il weekend di Ferragosto sarà difficile per quanto riguarda la viabilità. La società autostrade stima che saranno 5 milioni i veicoli che si metteranno in viaggio, da domani a domenica prossima.

 

Situazione: in generale si prevede traffico intenso in uscita dalle grandi città lungo le direttrici Nord-Sud.

Venerdì 14 agosto- Bollino giallo dalle 14.00 alle 22.00

Sabato 15 agosto- Bollino giallo dalle 6.00 alle 14.00

Domenica 16 agosto- Bollino rosso dalle 14.00 alle 22.00 a causa dei primi rientri in città.

 

Autostrade per l’Italia comunica che il blocco dei mezzi pesanti interesserà venerdì 14 dalle 16.00 alle 24.00 e sabato 15 e domenica 16 dalle 7.00 alle 24.00.

 

Previsione di traffico intenso sui tratti autostradali:

 

-A1 Milano-Napoli: in particolare in uscita da Milano, a Piacenza-bivio A15, all'altezza del bivio per l'Autobrennero, a Modena-Bologna-bivio A14, a Firenze, a Roma-Cassino.

 

-A14 Adriatica in direzione Ancona: in particolare nel tratto Bologna-Taranto, Bologna-Cattolica, e in quello marchigiano-abruzzese

 

-direzione Liguria, verso riviere di Ponente e Levante: in particolare sull’A10 Genova-Savona verso la riviera di Ponente e la Francia, sull’ A7 Milano-Genova da Busalla verso Genova, sull’A12 Genova-Sestri dal bivio A7 fino a Rapallo, sull’A6 Torino-Savona da Mondovì fino a Savona, sull’A26 dei Trafori da Ovada a Genova Voltri.

 

-A4 in direzione Venezia: in particolare sul tratto Milano-Brescia.

 

-direzione Toscana e Lazio: in particolare sull’A11 Firenze-Pisa nord per la Versilia, sull’A12 Livorno-Rosignano alla barriera di Rosignano, sull’A12 Roma-Civitavecchia verso la riviera laziale e toscana.

 

-A3 Napoli-Salerno: in particolare verso Salerno e la Calabria.

 

-A30 Caserta -Salerno verso la Calabria: in particolare nel tratto verso Salerno.

 

-ai valichi di frontiera con Slovenia, Francia, Svizzera ed Austria, sia in uscita dall'Italia che in entrata per l'arrivo di numerosi turisti stranieri: in particolare sull’ A9 Lainate-Chiasso alla dogana italo-svizzera e verso i laghi, sull’A23 Udine-Tarvisio verso l'Austria e la Slovenia, sull’A27 Venezia-Belluno in direzione delle località di montagna, al Traforo del Monte Bianco in entrambe le direzioni.

 

Tragitti alternativi:

 

-A14: in caso di congestione nel nodo bolognese, chi proviene dall'A1 può utilizzare la Tangenziale di Bologna uscendo a Borgo Panigale o immettendosi sul Raccordo di Casalecchio, con rientro in A14 a Bologna San Lazzaro.

 

-traghetti diretti in Sardegna, Corsica ed Elba: in concomitanza con gli orari di partenza è prevista concentrazione di traffico alle barriere di Genova Ovest (A7) e alle uscite di Civitavecchia e di Rosignano Marittimo (A12). È consigliabile, pertanto, informarsi sulle condizioni della viabilità per programmare la partenza.

 

-Roma: se il traffico dovesse essere molto intenso in uscita dalla città verso Napoli, nelle ore di punta è consigliato il percorso alternativo sulla strada statale 6 Casilina.

 

Consigli ai viaggiatori:

 -In questi giorni di grandi spostamenti la Società Autostrade consiglia di viaggiare ascoltando i notiziari del traffico Isoradio 103.3 Fm, Onda Verde RAI, RTL 102.5.

-Per informazioni sul traffico è possibile chiamare il Call Center Viabilità al numero 840.04.2121 o il numero telefonico 1518 del CCISS.

-Lungo i principali itinerari delle vacanze, sui pannelli a messaggio variabile verranno indicati anche i tempi di percorrenza, per agevolare la programmazione del viaggio e delle eventuali soste, che sono necessarie in caso di lunghi tragitti.

-Autostrade per l'Italia raccomanda la massima prudenza ed il rispetto dei limiti di velocità. Si ricorda che 1619 km della rete del Gruppo Autostrade per l'Italia è attivo il Tutor il sistema che misura la velocità media in autostrada.



© Riproduzione Riservata.