BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

FACEBOOK/ Il Gruppo - Bologna, 2 agosto 1980: per non dimenticare...

Alle ore 10,25 di sabato 2 agosto 1980 una tremenda esplosione, causata da una bomba contenuta in una valigia abbandonata nella sala d' aspetto della seconda classe, squarciava l' ala sinistra della stazione Centrale di Bologna. Ecco un gruppo di Facebook dedicato al ricordo

Alle ore 10,25 di sabato 2 agosto 1980 una tremenda esplosione, causata da una bomba contenuta in una valigia abbandonata nella sala d' aspetto della seconda classe, squarciava l' ala sinistra della stazione Centrale di Bologna.  
I soccorsi furono rapidi ed efficienti. Il dolore e la pietà immensi. Tragico il bilancio delle vittime: 84 morti ed oltre 200 feriti. Fin dalle prime ore del pomeriggio di sabato una folla silenziosa aveva riempito la piazza Maggiore di Bologna.

E' l'incipit della descrizione del gruppo di Facebook dedicato alla strage di Bologna. Oltre 4200 iscritti di tutte le età e di diversi orientamenti politici. dialogano mettendo in comune esperienze, ricordi e anche qualche rancore.

La strage i Bologna e l'eredità civile e ideale che l'Italia ha raccolto interrogano i partiti di destra come quelli di sinistra e gli attacchi all'onorevole Bondi alla manifestazione di oggi a Bologna fanno capire come molta di quella eredità sia ancora incompresa.

© Riproduzione Riservata.