BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

ALLERTA METEO/ Domani in Lombardia rischio di forti temporali

C’è il rischio di temporali forti sulla Lombardia. L'avviso di criticità è stato diffuso dalla Sala Operativa della Protezione Civile della Regione

C’è il rischio di temporali forti sulla Lombardia. L'avviso di criticità è stato diffuso dalla Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Lombardia.

A partire dalle 9:00 di domani mattina, sabato 22 agosto, sulla Valtellina, i territori delle province di Como, Lecco, Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Mantova e Varese sono previsti temporali forti, venti e moderata criticità per rischi di tipo idraulico e idrogeologico.

In base alle previsioni meteo a cura di ARPA-SMR (Servizio Meteorologico Regionale), una perturbazione di origine atlantica transiterà a Nord delle Alpi determinando dalla mattina di sabato 22 isolati rovesci a partire dalle aree prealpine, in estensione a tutte le aree dalle ore centrali della giornata, con fenomeni localmente anche forti sui rilievi centro-orientali e sulla Pianura Orientale. Fenomeni in attenuazione dalla serata di sabato e in generale esaurimento dalla prima mattina di domenica 23.

Nell'avviso di Criticità emesso dalla Sala Operativa della Protezione Civile si raccomanda adeguata attività di sorveglianza al riattivarsi di fenomeni franosi in zone assoggettate a questo rischio e ai possibili effetti di esondazione di corsi d'acqua nelle zone urbanizzate.

Particolare attenzione dovrà essere riservata agli scenari di rischio temporali (rovesci intensi, fulmini, grandine e raffiche di vento) con vigilanza a eventuali impalcature, carichi sospesi e alberi nei tratti più vulnerabili alle raffiche di vento e in concomitanza di eventi all'aperto.

Si sottolinea inoltre la necessità di porre massima cautela per garantire la sicurezza dei voli amatoriali e sugli impianti di risalita a fune in montagna.

© Riproduzione Riservata.