BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

PREVISIONI METEO/ Le previsioni meteo di domani martedì 4 agosto 2009

Pubblicazione:lunedì 3 agosto 2009

Meteo_SimboliR375_13feb09.jpg (Foto)

PREVISIONI METEO - Martedì 4 agosto 2009 - Le previsioni meteo per la giornata di domani indicano la presenza di nubi residue sul Nord, dove il tempo comincerà a migliorare. Diversamente al Centro e al Sud si presenteranno nuovi addensamenti specie sulle zone interne.

Previsioni meteo Nord-Ovest: In mattinata le previsioni meteo segnalano bel tempo con poche nuvole residue sull'est della Lombardia. Minime leggermente sotto i 20 gradi. Nel pomeriggio le previsioni meteo danno tempo ancora soleggiato con isolati rovesci in sviluppo solo sulle Prealpi del Bresciano. Massime in sensibile rialzo con punte di 30-32 gradi ma senza il fastidio dell'afa. Venti settentrionali, anche moderati in discesa dalle vallate alpine. Mar Ligure poco mosso sottocosta.
Previsioni meteo Nord-Est: Al mattino, secondo le previsioni meteo, ci sarannonubi sparse, specie su Alpi e Adriatico. Rovesci isolati su Polesine e Friuli Venezia Giulia. Minime in calo. Nel pomeriggio le previsioni meteo indicano nuvole in lenta attenuazione con qualche rovescio su Prealpi e Friuli. Schiarite più ampie nella notte. Massime in calo sulle coste, in lieve rialzo nell'entroterra; valori tra 24 e 32 gradi. Venti settentrionali anche moderati. Alto Adriatico da poco mosso a mosso.

Previsioni meteo Centro: In mattinata le previsioni meteo indicanonubi soprattutto tra Appennino e Adriatico con alcuni rovesci su Appennino umbro, Marche, Abruzzo. Clima più fresco. Durante il pomeriggio, secondo le previsioni meteo, insistono le nubi sull'Adriatico con temporali più probabili nell'interno e sul Molise. Prevalenza di schiarite lungo il Tirreno. Massime in rialzo sull'alta Toscana, in calo altrove con valori tra 26 e 30 gradi. Venti nord-occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Previsioni meteo Sud e Isole: Secondo le previsioni meteo, al mattino il tempo saràabbastanza soleggiato con alternanza di sole e nuvole innocue. Primi lievi cali nelle temperature. Nel pomeriggio le previsioni meteo indicano nuvole un po' più diffuse, eccetto su Calabria e Isole, e qualche temporale su centro nord della Puglia e Basilicata. Temperature massime in calo con valori più vicini alla norma. Venti nord-occidentali in rinforzo. Mari poco mossi o mossi.

 

GUARDA LE PREVISIONI METEO INTERATTIVE CON IL TEMPO AGGIORNATO IN DIRETTA SUL TUO COMUNE IN TUTTA ITALIA

 

PREVISIONI METEO - Le avvertenze per i fenomeni meteo della giornata di oggi:

Secondo le previsioni meteo ci saranno precipitazioni sui settori alpini, Toscana, Marche, Umbria e Lazio, con quantitativi cumulati deboli.


SITUAZIONE PREVISIONI METEO DI RIFERIMENTO PER IL TEMPO DI QUESTI GIORNI: Le previsioni meteo indicano che una vasta circolazione ciclonica di origine atlantica, con centro d’azione sull’Islanda, si è approfondita sul Mediterraneo centrale. Nel corso della giornata in concomitanza con il transito dell’asse di saccatura sull’Italia, si avranno condizioni instabili al nord e in modo minore sulle regioni centrali con una flessione generale del campo termico. Martedì per la formazione di un minimo in quota sulle regioni centrali adriatiche, in successivo spostamento verso quelle meridionali, si assisterà a fenomeni di instabilità specie sul medio versante adriatico e successivamente sulle regioni meridionali in genere. Da mercoledì nuova risalita della pressione atmosferica sulle regioni occidentali, con residua instabilità sui settori adriatici centrali e sulle regioni meridionali peninsulari. Giovedì la nuova affermazione di un’area anticiclonica porterà sull’area italiana condizioni di stabilità con ritorno ad un tempo soleggiato e ad un progressivo rialzo delle temperature al centro-nord.

 

PREVISIONI METEO - Lunedì 3 agosto 2009: Le previsioni meteo di oggi segnalano la necessità della massima attenzione perché un vortice instabile proveniente dalla Francia si porta repentinamente sui nostri settori settentrionali, dando luogo ad un sensibile peggioramento del tempo con rovesci e temporali diffusi su tutto il nord, forti su Piemonte e forti o violenti su centro-est Lombardia, Veneto e Friuli. Molte nubi anche al centro, in tendenza su Sardegna ma con con rovesci e qualche  temporale più probabili solo su Toscana, Umbria, reatino, Marche. Sole al sud e Sicilia salvo un aumento di nubi su Campania e Molise verso sera. Temperature in calo.   

Previsioni meteo Nord-Ovest: Le Previsioni meteo sul nord ovest segnalano una perturbazione lambirà il Nordovest favorendo condizioni di instabilità. Al mattino temporali residui in Valtellina e in arrivo su Valle d'Aosta e Piemonte occidentale destinati poi a propagarsi nel pomeriggio al resto del Piemonte e alla Lombardia. La nuvolosità associata ai temporali si alternerà comunque a fasi di sole. In serata i fenomeni si concentreranno sulle Alpi lombarde. Temperature massime in lieve calo ma con caldo ancora afoso e punte vicine ai 30-32 gradi in pianura. Venti meridionali in intensificazione con raffiche in prossimità dei temporali. Mar Ligure poco mosso o mosso.

Previsioni meteo Nord-Est: Le Previsioni meteo sul nord est segnalano al mattino qualche annuvolamento sull'Alto Adige, sole piuttosto diffuso nelle altre zone. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle Alpi con isolati temporali sul Trentino Alto Adige in estensione verso sera anche ai rilievi del Friuli. Verso sera un po' di nuvole in sconfinamento anche alle zone di pianura del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Caldo e afa ancora intensi con punte in pianura fino ai 34-35 gradi. Venti meridionali in prevalenza deboli. Mare poco mosso.

Previsioni meteo Centro: Le Previsioni meteo al centro segnalano un'altra giornata ben soleggiata con qualche annuvolamento in transito solo tra pomeriggio e sera sull'alta Toscana. Caldo afoso con temperature sempre elevate, in lieve aumento lungo l'Adriatico; valori massimi compresi fra 30 e punte di 35-36 gradi. Venti meridionali in rinforzo sul Tirreno che sarà comunque poco mosso. Calmo l'Adriatico.

Previsioni meteo Sud: Le Previsioni meteo al Sud segnalano sole diffuso con qualche cumulo solo nel pomeriggio nelle zone interne tra la Basilicata orientale e la Puglia centrale dove non si esclude del tutto un breve temporale di calore. Caldo ancora intenso e afoso, con valori massimi dai 30 ai 35 gradi nel pomeriggio. Venti deboli con locali rinforzi di brezza. Mari quasi calmi o poco mossi.

Previsioni meteo Sicilia: Le Previsioni meteo in Sicilia segnalano tempo soleggiato per l'intera giornata. Temperature in lieve aumento con massime tra 30 e 35 gradi lungo le coste, punte più elevate nell'interno. Venti deboli a regime di brezza. Mari quasi calmi o poco mossi.?

Previsioni meteo Sardegna: Le Previsioni meteo in Sardegna segnalano bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso in tutta l'isola. Caldo ancora intenso e un po' di afa con massime in aumento sul settore tirrenico in seguito al rinforzo di venti meridionali; valori pomeridiani tra fra 32 e 36-37 gradi. Mari in prevalenza poco mossi.



© Riproduzione Riservata.