BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

PREVISIONI METEO/ Le previsioni meteo per il tempo di domani martedì 4 agosto 2009

Le previsioni meteo di domani, martedì 4 agosto 2009

meteo_simboliR375.jpg(Foto)

PREVISIONI METEO - Martedì 4 agosto 2009: Le previsioni meteo di Martedì 4 agosto 2009 segnalano che il nucleo di aria fresca scivola verso sud  con Venti di Bora sull'Alto Adriatico, Maestrale in rinforzo sui bacini centro-meridionali e nubi e rovesci più frequenti sulle regioni del medio-basso Adriatico specie Marche, Abruzzo, Molise e centro-nord   Puglia.  Addensamenti con locali rovesci anche sui rilievi di nord-est,settore Garda, ampio soleggiamento sul resto del territorio. Temperature in calo per aria più fresca da nord, con massime comprese al centro-nord e parte del sud tra 27 e 31°, valori più elevati su estremo sud e su Sicilia, con punte fino a 35°.

PREVISIONI METEO NORD OVEST
Tempo: l'allontanamento del nucleo di aria instabile favorirà un nuovo consolidamento anticiclonico. Gli spazi di cielo terso saranno ampi su tutte le regioni, permarranno nubi più o meno consistenti nelle zone alpine della Lombardia nord orientale e nelle aree appenniniche liguri di Levante. Tuttavia i residui temporali saranno probabili soltanto in territorio lombardo.
Visibilità: ottima, o localmente buona a ridosso dei rilievi.
Venti: deboli, di direzione variabile o localmente orientali.
Temperatura: si prevede un lieve aumento delle massime.

PREVISIONI METEO NORD EST
Tempo: gli strascichi instabili del giorno precedente determineranno condizioni di spiccata variabilità. Nella prima parte del giorno avremo difatti nubi sparse qua e là con residui temporali nelle aree pedemontane alto atesine, sulle Prealpi venete e localmente sull'Appennino emiliano-romagnolo. Poi nel corso della sera le schiarite diverranno ampie e diffuse, tanto che il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso quasi ovunque.
Visibilità: ottima, o localmente buona a ridosso dei rilievi.
Venti: deboli, con locali rinforzi, dai quadranti orientali.
Temperatura: in lieve aumento nei soli valori massimi.

PREVISIONI METEO CENTRO TIRRENICO
Tempo: le correnti più fresche di origine oceanica favoriranno una relativa instabilità diurna. Mentre nelle coste avremo una giornata all'insegna del cielo sereno o poco nuvoloso, lungo la dorsale appenninica permarranno frequenti annuvolamenti pomeridiani che potranno originare qualche temporale sparso. Di maggiore consistenza nelle aree montane del Lazio centro meridionale. A sera avremo la rapida attenuazione e le schiarite diverranno ampie.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli, o localmente moderati, settentrionali.
Temperatura: sostanzialmente immutata.

PREVISIONI METEO CENTRO ADRIATICO
Tempo: fluirà aria più fresca settentrionale, giornata dal clima gradevole con locale instabilità pomeridiana. Il soleggiamento sarà ampio esclusivamente nei tratti costieri, indugeranno invece nubi a sviluppo verticale in tutti i tratti appenninici, specie su quelli abruzzesi-molisani, ove i temporali risulteranno più probabili.
Visibilità: ottima, o buona a ridosso dei rilievi.
Venti: deboli o moderati settentrionali.
Temperatura: stazionaria.

PREVISIONI METEO SUD
Tempo: l'intrusione di aria più fresca oceanica determinerà un temporaneo ridimensionamento dell'Alta Pressione. Mentre nelle coste il cielo si presenterà sereno, nelle zone interne appenniniche avremo una relativa cumulogenesi che darà luogo a qualche temporale sulla Puglia. Nubi che poi si attenueranno rapidamente in serata.
Visibilità: ottima, con delle riduzioni a ridosso dei rilievi.
Venti: moderati settentrionali.
Temperatura: in lieve diminuzione.

PREVISIONI METEO ISOLE
Tempo: prosegue la fase anticiclonica e con essa la fase di bel tempo estivo. Fluiranno correnti più fresche settentrionali che renderanno il clima gradevole e porteranno un po’ di nubi sulla Sicilia del Nord.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati settentrionali.
Temperatura: in lieve flessione.
MARI: si manterranno calmi, o poco mossi.

LE PREVISIONI METEO PER IL TEMPO DI MARTEDI' 4 AGOSTO 2009 IN SINTESI:

Ritorno dell'anticiclone delle Azzorre con tempo in prevalenza stabile sull'Italia. Qualche annuvolamento sulle regioni orientali, specie sul medio-basso versante Adriatico e relativi Appennini ma con pochi fenomeni. Temperature nella norma.

PREVISIONI METEO - Al nord cieli di nuovo sereni e tersi su tutte le regioni salvo qualche banco nuvoloso sparso su Friuli e Romagna ma con rischio di pioggia pressochè nullo. Velature sparse anche su Alpi Marittime e Alto Adige. Temperature in lieve aumento ed intorno alla media.

PREVISIONI METEO - Al centro cieli perlopiù sereni con gradevoli venti settentrionali deboli-moderati. Qualche nube isolata in Appennino con addensamenti diurni tra Lazio e Molise con possibili brevi piovaschi. Caldo moderato sulle regioni tirreniche, più mite lungo l'Adriatico.

PREVISIONI METEO - Al sud tempo generalmente stabile ad eccezione della Puglia e comparti Appenninic di Campania e Lucania dove si prevede nuvolosità irregolare a tratti compatta. Il rischio di pioggia resterà comunque basso. Temperature nella norma con massime comprese tra 29 e 34 °C.

PREVISIONI METEO - Sulla Sardegna pieno soleggiamento su tutto il territorio con venti deboli-moderati di maestrale che manterranno le temperature su valori gradevoli. Massime comprese tra 28 e 32 °C.

PREVISIONI METEO - Lunedì 3 agosto 2009: Le previsioni meteo di Lunedì 3 agosto 2009 segnalano la necessità della massima attenzione perchè un vortice instabile proveniente dalla Francia, Europa centrale, si porta repentinamente sui nostri settori settentrionali, dando luogo ad un sensibile peggioramento del tempo con rovesci e temporali diffusi su tutto il nord, forti su Piemonte e forti o violenti su centro-est Lombardia, Veneto e Friuli. Molte nubi anche al centro, in tendenza su Sardegna ma con con rovesci e qualche  temporale più probabili solo su Toscana, Umbria, reatino, Marche. Sole al sud e Sicilia salvo un aumento di nubi su Campania e Molise verso sera. Temperature in calo.   

Previsioni meteo Nord Ovest: Le Previsioni meteo sul nord ovest segnalano una perturbazione lambira' il Nordovest favorendo condizioni di instabilita'. Al mattino temporali residui in Valtellina e in arrivo su Valle d'Aosta e Piemonte occidentale destinati poi a propagarsi nel pomeriggio al resto del Piemonte e alla Lombardia. La nuvolosita' associata ai temporali si alternera' comunque a fasi di sole. In serata i fenomeni si concentreranno sulle Alpi lombarde. Temperature massime in lieve calo ma con caldo ancora afoso e punte vicine ai 30-32 gradi in pianura. Venti meridionali in intensificazione con raffiche in prossimita' dei temporali. Mar Ligure poco mosso o mosso. ?

Previsioni meteo NordEst: Le Previsioni meteo sul nord est segnalano al mattino qualche annuvolamento sull'Alto Adige, sole piuttosto diffuso nelle altre zone. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle Alpi con isolati temporali sul Trentino Alto Adige in estensione verso sera anche ai rilievi del Friuli. Verso sera un po' di nuvole in sconfinamento anche alle zone di pianura del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Caldo e afa ancora intensi con punte in pianura fino ai 34-35 gradi. Venti meridionali in prevalenza deboli. Mare poco mosso.?

Previsioni meteo Centro: Le Previsioni meteo al centro segnalano un'altra giornata ben soleggiata con qualche annuvolamento in transito solo tra pomeriggio e sera sull'alta Toscana. Caldo afoso con temperature sempre elevate, in lieve aumento lungo l'Adriatico; valori massimi compresi fra 30 e punte di 35-36 gradi. Venti meridionali in rinforzo sul Tirreno che sara' comunque poco mosso. Calmo l'Adriatico.?

Previsioni meteo Sud: Le Previsioni meteo al Sud segnalano sole diffuso con qualche cumulo solo nel pomeriggio nelle zone interne tra la Basilicata orientale e la Puglia centrale dove non si esclude del tutto un breve temporale di calore. Caldo ancora intenso e afoso, con valori massimi dai 30 ai 35 gradi nel pomeriggio. Venti deboli con locali rinforzi di brezza. Mari quasi calmi o poco mossi.?

Previsioni meteo Sicilia: Le Previsioni meteo in Sicilia segnalano tempo soleggiato per l'intera giornata. Temperature in lieve aumento con massime tra 30 e 35 gradi lungo le coste, punte piu' elevate nell'interno. Venti deboli a regime di brezza. Mari quasi calmi o poco mossi.?

Previsioni meteo Sardegna: Le Previsioni meteo in Sardegna segnalano bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso in tutta l'isola. Caldo ancora intenso e un po' di afa con massime in aumento sul settore tirrenico in seguito al rinforzo di venti meridionali; valori pomeridiani tra fra 32 e 36-37 gradi. Mari in prevalenza poco mossi.

© Riproduzione Riservata.