BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

PREVISIONI METEO/ Le previsioni meteo: tempo di mercoledì 5 agosto 2009

Pubblicazione:

Meteo_SimboliR375_13feb09.jpg

GUARDA LE PREVISIONI METEO INTERATTIVE CON IL TEMPO AGGIORNATO IN DIRETTA SUL TUO COMUNE IN TUTTA ITALIA

 

IN SINTESI: LE PREVISIONI METEO DI DOMANI:

 

Previsioni Meteo Mattina: al mattino secondo le previsioni del tempo, meteo parzialmente nuvoloso al Sud con brevi acquazzoni su messinese e Puglia. In prevalenza soleggiato sul resto della Penisola, salvo locali velature al Nord Ovest ed innocui addensamenti su medio versante adriatico e Alpi orientali.

Previsioni Meteo in Giornata: In giornata modesta instabilità su dorsale centro meridionale, Puglia salentina, Gargano e Alpi orientali dove non mancheranno rovesci ed occasionali temporali. Cieli in gran parte sereni sulle restanti aree del Paese, a parte modesta attività convettiva sui rilievi.

Provisioni Meteo in Serata: In serata bel tempo su tutte le regioni, salvo residue nubi su Sicilia, Calabria e rilievi appenninici meridionali. Durante la notte cieli ovunque stellati; da segnalare soltanto locali foschie sulla Liguria e modesti annuvolamenti su Orobrie, Carnia e Alto Adige. Temperature minime in diminuzione, più marcata al Centronord. Massime in calo al Meridione, in lieve ulteriore ascesa al Nord e sulla Toscana.

 

 

PREVISIONI METEO - Mercoledì 5 agosto 2009 - Le previsioni meteo per la giornata di domani indicano un miglioramento del tempo, soprattutto al Centro e al Sud, dove però potranno permanere situazioni di variabilità e nuvolosità. Secondo le previsioni meteo, le temperature segneranno comunque un rialzo. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zone geografiche.

Previsioni meteo Nord-Ovest: Le previsioni meteo per la mattina indicano cielo sereno su tutte le regioni. Temperature minime in leggero rialzo e di nuovo vicine ai 20 gradi. Nel pomeriggio, secondo le previsioni meteo, insiste il bel tempo con poche nuvole innocue intorno ai rilievi alpini, in particolare sulle Orobie. Temperature massime in rialzo in montagna; in pianura valori tra 29 e 33 gradi ma senza particolare rischio di afa. Venti deboli. Mar Ligure poco mosso.

Previsioni meteo Nord-Est: Secondo le previsioni meteo, al mattino il tempo saràbuono con poche nuvole residue intorno all'alto Adriatico. Minime in rialzo, in particolare in pianura. Nel pomeriggio le previsioni meteo danno ancora in prevalenza tempo soleggiato con un po' di nuvole innocue concentrate intorno ai monti, specie tra le Dolomiti e le Alpi Carniche. Temperature massime in rialzo di 2-4 gradi ma con caldo non afoso. Venti settentrionali in attenuazione. Alto Adriatico poco mosso.

Previsioni meteo Centro: In mattinata, secondo le previsioni meteo,nubi sparse residue in attenuazione lungo l'Adriatico, sereno o poco nuvoloso nelle altre zone. Minime stabili, comprese tra 16 e 22 gradi. Al pomeriggio, stando alle previsioni meteo, tempo buono con pochi annuvolamenti nell'interno lungo l'Appennino. Temperature massime in rialzo ma con valori nella norma, compresi tra 27 e 32 gradi. Assenza di afa. Venti settentrionali da deboli a moderati. Mari poco mossi o mossi.

Previsioni meteo Sud e Isole: Al mattino, secondo le previsioni meteo, temposereno o poco nuvoloso su Tirreno e Isole, altrove schiarite alternate agli annuvolamenti. Clima più fresco. Nel pomeriggio, secondo le previsioni meteo, qualche rovescio isolato sui monti su Salernitano, Potentino e Sila. Tendenza comunque a schiarite, sempre più ampie tra sera e notte. Temperature massime in rialzo in Sardegna, in ulteriore calo altrove. Moderato Maestrale su Puglia e Sicilia. Mari poco mossi o mossi.

 

GUARDA LE PREVISIONI METEO INTERATTIVE CON IL TEMPO AGGIORNATO IN DIRETTA SUL TUO COMUNE IN TUTTA ITALIA

 

PREVISIONI METEO - Le avvertenze per i fenomeni meteo della giornata di oggi:

Secondo le previsioni meteo ci saranno precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità sul Friuli Venezia Giulia, alta pianura veneta, Marche, Abruzzo e Molise
 


SITUAZIONE PREVISIONI METEO DI RIFERIMENTO PER IL TEMPO DI QUESTI GIORNI: Le previsioni meteo indicano la formazione di un minimo in quota sulle regioni centrali adriatiche, in successivo spostamento verso quelle meridionali, favorisce oggi diffusi fenomeni di instabilità specie sul medio versante adriatico e successivamente sulle regioni meridionali in genere. Sul Mediterraneo occidentale ò invece presente un promontorio interciclonico destinato domani ad espandersi sull’Europa centrale riportando quindi condizioni di stabilità. Giovedì e venerdì la nuova la situazione rimane pressoché invariata con il predetto promontorio ancora saldo sull’area italiana.

 

 

PREVISIONI METEO - Martedì 4 agosto 2009 - Le previsioni meteo per la giornata di oggi indicano la presenza di nubi residue sul Nord, dove il tempo comincerà a migliorare. Diversamente al Centro e al Sud si presenteranno nuovi addensamenti specie sulle zone interne.

Previsioni meteo Nord-Ovest: In mattinata le previsioni meteo segnalano bel tempo con poche nuvole residue sull'est della Lombardia. Minime leggermente sotto i 20 gradi. Nel pomeriggio le previsioni meteo danno tempo ancora soleggiato con isolati rovesci in sviluppo solo sulle Prealpi del Bresciano. Massime in sensibile rialzo con punte di 30-32 gradi ma senza il fastidio dell'afa. Venti settentrionali, anche moderati in discesa dalle vallate alpine. Mar Ligure poco mosso sottocosta.

Previsioni meteo Nord-Est: Al mattino, secondo le previsioni meteo, ci sarannonubi sparse, specie su Alpi e Adriatico. Rovesci isolati su Polesine e Friuli Venezia Giulia. Minime in calo. Nel pomeriggio le previsioni meteo indicano nuvole in lenta attenuazione con qualche rovescio su Prealpi e Friuli. Schiarite più ampie nella notte. Massime in calo sulle coste, in lieve rialzo nell'entroterra; valori tra 24 e 32 gradi. Venti settentrionali anche moderati. Alto Adriatico da poco mosso a mosso.

Previsioni meteo Centro: In mattinata le previsioni meteo indicano nubi soprattutto tra Appennino e Adriatico con alcuni rovesci su Appennino umbro, Marche, Abruzzo. Clima più fresco. Durante il pomeriggio, secondo le previsioni meteo, insistono le nubi sull'Adriatico con temporali più probabili nell'interno e sul Molise. Prevalenza di schiarite lungo il Tirreno. Massime in rialzo sull'alta Toscana, in calo altrove con valori tra 26 e 30 gradi. Venti nord-occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Previsioni meteo Sud e Isole: Secondo le previsioni meteo, al mattino il tempo sarà abbastanza soleggiato con alternanza di sole e nuvole innocue. Primi lievi cali nelle temperature. Nel pomeriggio le previsioni meteo indicano nuvole un po' più diffuse, eccetto su Calabria e Isole, e qualche temporale su centro nord della Puglia e Basilicata. Temperature massime in calo con valori più vicini alla norma. Venti nord-occidentali in rinforzo. Mari poco mossi o mossi.

 

 

PREVISIONI METEO - Aggiornamento delle previsioni meteo per oggi, martedì 4 agosto 2008 - EUROPA - Nelle ultime ventiquattrore sull'Europa Balcanica è andata approfondendosi una vasta area depressionaria in quota collegata all'ormai morente vortice Zeno. Quest'ultima ha recato estesa instabilità su Stati Danubiani e Penisola Balcanica, dove si sono registrati temporali a tratti molto forti. L'episodio più estremo si è verificato a Maribor (Slovenia) dove tra la notte di ieri e la mattinata odierna sono caduti 109mm di pioggia. Notevoli anche i 72mm di Lisca, sempre in Slovenia, i 35mm di Zagabria e i 44mm di Salisburgo.
I temporali sono stati spesso accompagnati da grandinate e forti raffiche di vento. Il passaggio frontale ha smorzato la calura su quasi tutti i settori, segnando diminuzioni rispetto al giorno precedente anche di 8-10°C. A Mostar si è passati dai 37°C ai 31°C, a Sarajevo dai 35°C ai 27°C e a Belgrado dai 36°C ai 28°C.
L'approfondimento del vortice in sede balcanica ha favorito il rinforzo, tra Penisola Iberica e Francia, di una robusta cella anticiclonica denominata Juliane. Quest'ultima, alimentata da masse d'aria piuttosto calda di estrazione mediterranea, nel corso della giornata ha allargato le proprie maglie a Germania, Danimarca, Paesi Bassi e Svizzera. In queste aree le nubi sono state sostituite da ampi spazi soleggiati cui hanno fatto da sfondo temperature massime finalmente estive. Le minime, invece, sono state spinte verso il basso da un forte irraggiamento notturno, specie in Francia; a Reims, Troyes toccati gli 8°C, mentre a Grenoble, Nancy e St Etienne la colonnina si è fermata a 9°C. Degni di menzione anche i 10°C di Vichy, gli 11°C di Lille, Metz e Poitier e i 12°C di Parigi.
Il flusso mediterraneo corresponsabile del rinforzo anticiclonico ha investito anche la Spagna infuocando ulteriormente i termometri. Tra i valori più elevati citiamo i 38°C di Cordoba e i 37°C di Moron. Il bel tempo ha baciato anche la Scandinavia centro settentrionale, mentre ha letteralmente ignorato le povere Isole Britanniche. Qui una profonda circolazione depressionaria (984hp ad ovest dell'Irlanda) si è distinta nel produrre nubi, piogge e forti raffiche di vento.



© Riproduzione Riservata.