BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

TERREMOTO TOSCANA/ Ieri una scossa di magnitudo 4.2 nel distretto del Mugello

Pubblicazione:martedì 15 settembre 2009

SismografoR375.jpg (Foto)

Un terremoto di magnitudo 4.2 è avvenuto ieri sera alle 22:04 in Toscana. La scossa è stata localizzata dalla Rete Sismica Nazionale dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nel distretto sismico del Mugello. Il terremoto è stato risentito estesamente nelle province di Firenze, Prato, Pistoia, Modena e Bologna.

Più tardi sono state registrate circa 20 repliche, tutte di magnitudo inferiore a 2.8. Tutti i terremoti della sequenza sono avvenuti a profondità comprese tra 3 e 9 km.

Una sequenza con caratteristiche analoghe a quella in corso, fanno sapere dall’Ingv, si era verificata nella stessa zona nel marzo 2008, quando vennero localizzati tre eventi di magnitudo tra 4.4 e 4.1 nell’arco di poche ore. Rispetto agli eventi del 2008, la sequenza odierna si localizza circa 5 chilometri più a sudest, verso il bacino del Mugello.

L’area è stata interessata in passato da forti eventi sismici. Si ricorda in particolare quello avvenuto nel 1919, con intensità massima del nono grado Mercalli e avvenuto circa 15 km a est rispetto a quello di ieri.



© Riproduzione Riservata.