BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

ESPLOSIONE LODI/ Youtube - Video: Un incendio e l'esplosione nella fabbrica Baerlocher Italia fa tre feriti

Sono da poco passate le 16 quando nello stabilimento Baerlocher Italia di Lodi si sviluppa un incendio che rapidamente cresce di proporzione nella fabbrica che produce additivi chimici per materie plastiche

VIDEO ESPLOSIONE LODI - Sono da poco passate le 16 quando nello stabilimento Baerlocher Italia di Lodi si sviluppa un incendio che rapidamente cresce di proporzione nella fabbrica che produce additivi chimici per materie plastiche.

Le fiamme hanno raggiunto tre operai che a quanto si apprende hanno riportato ustioni di primo e secondo grado. Successivamente l'incendio ha provocato l'esplosione di un silo avvertito anche a chilometri di distanza e che - pur non causando fortunatamente vittime - ha creato una colonna di denso fumo nero che si è levata sopra la fabbrica in cui sono trattati gli additivi per la plastica. Non si ha notizia della tossicità della nube, ma in ogni caso in via precauzionale il traffico della vicina strada provinciale Lodi - San Colombano è stato bloccato.

Il portale Polimerica.it parla anche della possibilità che a esplodere non sia stato uno dei silos per le materie prime ma una torre di distillazione. Nel dettaglio, l'autorevole sito, spiega che la Baerlocher "è specializzata nella produzione di stabilizzanti a base di stagno e liquid mixed metal per l'industria del PVC. In Italia è attivo il centro di competenza a livello di gruppo per tutti i prodotti liquidi".