BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

VIDEO/ Youtube: la collisione della Ady Gil contro una baleniera giapponese. Il trimarano si pezza al momento dell'urto

L'Ady Gil è il nome di un ultraveloce trimarano che ai più non dirà nulla. Ma per gli abientalisti e gli ecologisti l'Ady Gil era una bandiera, oggi distrutta per la collisione con la baleniera giapponese Shonan Maru numero 2

trimarano_ady_gil.jpg (Foto)

YOUTUBE-VIDEO COLLISIONE TRIMARANO ADY GIL - L'Ady Gil è il nome di un ultraveloce trimarano che ai più non dirà nulla. Ma per gli abientalisti e gli ecologisti l'Ady Gil era una bandiera, oggi distrutta per la collisione con la baleniera giapponese Shonan Maru numero 2.

La collisione, è stata filmata da diverse angolazioni e anche dalla baleniera giapponese che ha prvocato l'urto definito "deliberato e non provocato" dal trimarano ecologista Ady Gil, che ora sta affondando.

«Lo Shonan Maru numero 2 si è improvvisamente messo in movimento e ha deliberatamente colpito l’Ady Gil sfondando otto piedi (2,4 metri) di prua», precisa in una nota diramata dopo la collisione il movimento ambientalista Sea Shepherd.

Nato proprio per disturbare la pesca delle baleniere giapponesi, il velocissimo Ady Gil può raggiungere i 93 km orari, ma stavolta non è bastato per sfuggire alla reazione della baleniera nipponica. Dal canto suo, il capitano della nave giapponese autrice dello speronamento ha fatto sapere che gli ambientalisti (nessuno dei quali è rimasto ucciso o ferito nella collisione) avrebbero tentato di ostacolare le eliche della loro barca con una fune e di aver utilizzato un «indicatore laser verde» in direzione dell’equipaggio, cosa che ha fatto scattare l'allarme e la reazione della nave giapponese con l'uso di idranti e con lo speronamento che ha causato nella collisione con la Ady Gil la rottura del trimarano a seguito dell'impatto. La videnda ha fatto scoppiare un caso diplomatico tra Australia e Giappone.