BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

IL TESTO/ Liu Xiaobo: le motivazioni del premio Nobel per la Pace

Pubblicazione:venerdì 8 ottobre 2010

liuxiaobo_R400.jpg (Foto)

IL TESTO DELLE MOTIVAZIONI PER IL NOBEL PER LA PACE A LIU XIAOBO - L'assegnazione del premio Nobel a Liu Xiaobo è stata considerata da tutto il mondo uno schiaffo al regime cinese. Che non è infatti rimasto a guardare, mettendo in campo tutti gli strumenti tipici della repressione di regime: oscuramento della notizia e addirittura di alcuni media occidentali, messa in sicurezza dell'abitazione e una durissima reazione diplomatica.

 

Al governo di Pechino, che ha parlato apertamente di questa decisione come di una "oscenità", questo premio Nobel proprio non è andato giù. Ma quali sono state le motivazioni in base alle quali l'accademia di Oslo ha assegnato questa onorificenza?

 

"Il Comitato norvegese per il Nobel ha deciso di assegnare il premio Nobel per la pace 2010 a Liu Xiaobo per la sua lunga e non violenta battaglia in favore dei diritti umani fondamentali in Cina. Il Comitato norvegese per il Nobel ritiene da tempo che ci sia uno stretto legame tra i diritti umani e la pace. Tali diritti sono un prerequisito per la "fratellanza tra le nazioni" della quale Alfred Nobel scrisse nel suo testamento.

 

CLICCA SUL PULSANTE >> QUI SOTTO PER PROSEGUIRE LA LETTURA DELL'ARTICOLO


  PAG. SUCC. >