BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

COLLETTA ALIMENTARE/ Guarda il Tg de IlSussidiario.net sulla Giornata organizzata dalla Rete Banco Alimentare

Si stanno ultimando in queste ore i conteggi che daranno una misura quantitativa alla XIV Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

lucchini_TG_R400.jpg (Foto)

Si stanno ultimando in queste ore i conteggi che daranno una misura quantitativa alla XIV Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che ieri ha visto oltre 5 milioni di persone donare una parte della loro spesa affidandola agli oltre 100.000 volontari del Banco Alimentare che hanno presidiato da mattina a sera più di 8000 supermercati in tutta Italia.

Ci sono ottime probabilità di superare le 8600 tonnellate di cibo raccolte in oc casione della Colletta 2009. Nonostante la crisi, un gesto semplice come donare una parte della propria spesa per i più poveri, riesce a coinvolgere ogni anno u n numero maggiore di persone.

Un dato è già certo, quello della Colletta nelle carceri, promossa con l'aiuto dell'Associazione Incontro e Presenza. Nei tre carceri di Opera, San Vittore e Monza sono stati raccolti ben 1898 kilogrammi di cibo, una risposta commovente che arriva da persone che si trovano in un momento difficile della loro vita e che che hanno pochissimo denaro a disposizione.