BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

EMERGENZA RIFIUTI/ Dove finisce e quanto ci costa portare via la nostra spazzatura?

rifiuti_R400.jpg (Foto)



Dai Paesi scandinavi, infatti, dalla Norvegia, per la precisione, giunge un invito inaspettato . E, per i cittadini partenopei, decisamente gradito. In sostanza, il Paese – se tutto andrà secondo i piani - sgombererà Napoli dalla Monezza. Nessuno concede niente per niente, ovviamente, e i Norvegesi hanno il loro bel tornaconto.

Là, il non aver problemi di spazzatura, paradossalmente, per gli scandinavi è un problema. Dove l’energia viene prodotta in gran parte dai termovalizzatori, la disciplinatezza e la scarsa produzione di spazzatura degli abitanti fa sì che il combustile primario sia inferiore alle necessità. 


L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE CAMPANO - «Credo che chiuderemo presto l’accordo con le aziende norvegesi, i cui rappresentanti ieri hanno terminato il sopralluogo negli impianti campani», ha dichiarato Giovanni Romano, assessore regionale all’ambiente». «Ogni nave – ha aggiunto - porterà un carico di 4mila tonnellate. E questi paesi hanno necessità di bruciare combustibile da rifiuto per ricavare energia, giacché la loro produzione di spazzatura è di parecchio inferiore al fabbisogno energetico».